Vai al contenuto
IGNORED

Pagina di libro raffigurante monete antiche


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,

posto qui la domanda perché non ho trovato la sezione "identificazioni libri di numismatica" :D 

E' almeno 30 anni che posseggo questa vecchia pagina incorniciata con su raffigurate varie monete antiche, penso estrapolata da un libro, non essendo la mia monetazione non me ne sono mai interessato, ma ultimamente mi sono chiesto a quale libro appartenesse.

A prima vista sembrerebbe un foglio del XVI-XVII sec., come indicazioni posso solo dire che è monofacciale, dare le dimensioni: cm. 27 x cm. 39; ed indicare quello che c'e' scritto in alto: Dial. V.  ____ Tab. XLIX

E' solo una mia curiosità, grazie per le eventuali risposte.

15102016358.jpg

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Foto purtroppo da cellulare. due particolari

 

par2tli.jpg

partli.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bello! a occhio uno degli innumerevoli volumi settecenteschi che riportavano monete e monete di fantasia.

Io ne ho uno simile, nella traduzione Italiana de "La science des medailles", francese di fine '600.

questa pagina vedrai che ti trovano a quale volume appartiene. Peccato davvero però per l'abitudine ancora comune di smembrare i volumi antichi per vendere le pagine separatamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Almeno ora so qualcosa in più, non sapevo che vi erano raffigurate delle monete di fantasia, grazie.

Ho provato a fare una scansione parziale, nella pagina le monete sono numerate da 77 a 90.

Senzanome.jpg

tab1.jpg

tab2.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 ore fa, gigetto13 dice:

se chiedi a @piergi00 te lo trova subito!

Lo hai già citato, spera che intervenga.

Se posso fare una domanda: perché tre secoli fa hanno disegnato ed addirittura pubblicato su dei libri delle monete di fantasia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh i primordi della numismatica editoriale sono pieni di opere come questa. diciamo che agli occhi dei fruitori medi del tempo faceva piacere trovare pubblicate monete che magari non erano reali ma che riportavano temi e simbologie accattivanti. Spesso verosimili (vedi la frequenza degli S.C. o le fattezze classicheggianti delle incisioni) ma ovviamente ad un'osservazione moderna ridicole.

In mezzo poi potresti trovarne anche una autentica, certamente!

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Date le dimensioni parliamo sicuramente di un in-folio e come già detto da gigetto ce ne sono una marea. Molto arduo trovare il titolo dell'opera, a meno che qualcuno non si prenda la briga di far passare tavola per tavola i propri libri. Ahimè non ne possiedo di questo formato.... mi piange sempre il cuore a vedere tavole tagliate e incorniciate....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.