Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Eldorado

Ducato Carlo Ruzzini

Risposte migliori

Eldorado

Buonasera amici delle veneziane (le monete... intendo)...

Ho da poco messo in collezione questo Ducato a nome di Carlo Ruzzini, ex montatura a spilla non tanto abilmente rimossa ma complessivamente non deturpante le figure e con buoni rilievi e conservazione...

Ho notato che la figura di S.Marco è molto più usurata di quella del doge e ho ipotizzato che, fatte salve eventuali debolezze di conio, il motivo sia che la figura del santo venisse toccata di continua da chi portava la spilla nel corso dei decenni, come segno di devozione, magari in preghiera o invocandolo... ipotesi plausibile o mia fantasia?

Ducato Venezia 1732 Ruzzini.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

complimenti, bel pezzo, per me BB+ se non qSPL. si leggono bene le lettere del libro, e ben evidenti le onde del mare sotto le zampe. riguardo alla teoria che dici, sarei un po' scettico. cioè, può essere o non essere, ma rimane comunque teorica. diciamo che le parti più consunte sono ben distribuite nei due lati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona giornata

Complimenti per l'acquisto!

Sono scettico anch'io; più probabile che la maggior consunzione della figura di San Marco sia dovuta alla posizione delle spilla; forse in quel punto era più soggetta a sfregamento rispetto alla porzione dove è effigiato il doge .... ma vai a sapere!

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Grazie per i pareri, certo la differenza di usura tra la figura di S Marco e quella del doge è evidente...

Oltre alla moneta in se, mi ha sempre interessato l'uso che se ne faceva, il contesto sociale e storico, interesse comune di molti di noi che ci interessiamo a vario titolo di numismatica....

in questo caso mi piace immaginare che le cose siano andate così...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti