Vai al contenuto
IGNORED

Un denaro di Alfonso d'Aragona con qualcosa in più


Risposte migliori

Ora che possiedo il libro di  @Jordinumis  sulle monete Aragonesi del Regno di Napoli,  mi sono messo alla ricerca di questo simbolo o cos'altro, presente su un denaro di Alfonso d'Aragona. Alla sinistra del re, c'è un segno che non sono stato capace di interpretare, ma non ho capito se è presente o meno sul suddetto testo. Chi mi aiuta? Scusate per le foto, ma non sono riuscito a fare di meglio.

denaro Alfonso d.jpg

denaro Alfonso d  part.jpg

denaro Alfonso d - Copia.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,non conosco questo periodo ma provo lo stesso a dire la mia:

intanto mi sembra strano il fatto di mettere un segno il quella posizione,attaccato alla pettinatura del re,certo di spazio non è che ce ne sia tanto ma proprio in quel punto è il meno idoneo,nel caso fosse veramente un segno distintivo di qualcosa allora non so dargli un'interpretazione,l'unica cosa di simile che ho visto è stato un simbolo definito "quadrupede"su una pubblica della repubblica napoletana ma è ovvio che non ci siamo con il periodo...

comunque se riesco posterò una foto di questo simbolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

es un denaro napolitano de Alfonso el Magnánimo, uno de los tipos más comunes con las flores en medio la leyenda. Pero si que es cierto que la "marca" es muy curiosa, pero difícilmente asimilable a una sigla o letra de algún maestro de ceca... Puede tratarse de cualquier error del gravador, defecto en el cuño, etc.

Os dejo otro denaro con otra peculiaridad pero en el otro lado del busto.

Alfons IV Napols Denaro NAC 10.2010 0.55 grs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque escludo un difetto di conio. A differenza dei segni incomprensibili che si vedono sulla moneta di Jordi, sulla mia o segni sono mercati e ben delineati. Addirittura guardando con una buona lente, alle estremità dei gambi, si nota (soprattutto sul secondo dall'alto) il classico piedino triangolare tipico delle estremità delle lettere gotiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, eliodoro dice:

Il mir al 60/5 prevede esemplari con la Sigla A a sinistra del re..R5..giusto per parlarne

Ciao, l'esemplare R5 non è palato nello stemma nel I e IV quarto? 

Mentre l'esemplare di dareios è palato al II e III quarto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.