Vai al contenuto
IGNORED

Cercansi


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

sto cercando invano delle immagini di un esemplare in bronzo di Caracalla del 209 d.C. riportante la legenda TRAIECTVS.

Qualcuno può aiutarmi? Tutte le mie ricerche finora svolte sono risultate vane...

Grazie

Illyricum

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtá ho trovato una copia del British Museum... ma dell'originale manco una!

Ciao
Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

sto cercando invano delle immagini di un esemplare in bronzo di Caracalla del 209 d.C. riportante la legenda TRAIECTVS.

Qualcuno può aiutarmi? Tutte le mie ricerche finora svolte sono risultate vane...

Grazie

Illyricum

 

Ciao , non hai qualche altra informazione della moneta ? tipo di bronzo , TRP , COS , IMP , titoli ?

Nel 209 Caracalla era ancora in carica con il padre Settimio Severo e la parola Trajectus sta per tragitto ma anche per trafitto , trasportato ; potrebbe fare riferimento a qualche spedizione militare .

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine del BM è riferita al medaglione. Dovrebbe esserci anche un asse con legenda TRAIECTVS PONTIF TR P XI COS III (RIC 441).
Secondo alcuni studiosi rappresenta un ponte su barche oppure i ponteggi posti sulle aree palustri scozzesi per permettere l'avanzamento dell'esercito romano nella Caledonia.
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.