Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
deas

Le monete al tempo della famiglia dei Medici

Risposte migliori

deas

Salve a tutti, una curiosità vedendo la fiction sui Medici.

Quali erano le monete circolanti tra il XIV e il XV secolo in Toscana?

Oltre all'oro e all'argento, tra i vari ducati italiani era accettata anche la monetazione "spicciola"?

Grazie per le risposte. 

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

La domanda più difficile a cui rispondere degli ultimi mesi sul forum... buona fortuna ai Fiorentini!

la farei spostare in una sezione più adatta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter
11 ore fa, deas dice:

Quali erano le monete circolanti tra il XIV e il XV secolo in Toscana?

Oltre all'oro e all'argento, tra i vari ducati italiani era accettata anche la monetazione "spicciola"?

Grazie per le risposte. 

Il problema della moneta spicciola a Firenze, nella seconda metà del 1300, era particolarmente sentito, perché circolavano piccioli stranieri di egual valore, ma inferiore come contenuto d'argento.

Fu quindi ridotto il peso del picciolo da 0,6288 grammi a 0,4053 grammi, la lega rimase inalterata in 916,667 millesimi di rame e 83,333 millesimi di argento e fu proibito la circolazione in Firenze di altre monete piccole provenienti da altri stati (Provvisione del 22 giugno 1366).

Saluti Marfir

Modificato da Marfir
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giarea

Buon giorno a tutti

...una domanda che mi viene leggendo: come poteva effettuare piccoli acquisti una persona che, provenendo da altri paesi, entrava nella città di Firenze? 

solo con monete d'oro o argento? oppure esisteva un luogo dove potevano cambiare le monete, d'oro e argento, in monete di taglio più piccolo?

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter
6 minuti fa, giarea dice:

Buon giorno a tutti

...una domanda che mi viene leggendo: come poteva effettuare piccoli acquisti una persona che, provenendo da altri paesi, entrava nella città di Firenze? 

solo con monete d'oro o argento? oppure esisteva un luogo dove potevano cambiare le monete, d'oro e argento, in monete di taglio più piccolo?

un saluto

Probabilmente ad uno dei banchi della città. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deas
6 ore fa, Marfir dice:

Il problema della moneta spicciola a Firenze, nella seconda metà del 1300, era particolarmente sentito, perché circolavano piccioli stranieri di egual valore, ma inferiore come contenuto d'argento.

Fu quindi ridotto il peso del picciolo da 0,6288 grammi a 0,4053 grammi, la lega rimase inalterata in 916,667 millesimi di rame e 83,333 millesimi di argento e fu proibito la circolazione in Firenze di altre monete piccole provenienti da altri stati (Provvisione del 22 giugno 1366).

Saluti Marfir

Grazie per la risposta !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan
23 ore fa, deas dice:

Io ho visto un pezzetto di film .... è ho visto i fiorini in mano a Bianca, la modella amante di Cosimo. Avevano uno spessore di almeno 3 millimetri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab
14 ore fa, chievolan dice:

Io ho visto un pezzetto di film .... è ho visto i fiorini in mano a Bianca, la modella amante di Cosimo. Avevano uno spessore di almeno 3 millimetri.

vero, ho pensato saranno di cioccolato !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Il 19 ottobre 2016 at 23:40, chievolan dice:

L'ho notato anche io ... Deformazione :D... In veritá ho notato anche molte incongruenze nelle ricostruzioni architettoniche... Peró per adesso la storia é avvincente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti