Vai al contenuto
IGNORED

Le monete al tempo della famiglia dei Medici


deas

Risposte migliori

Salve a tutti, una curiosità vedendo la fiction sui Medici.

Quali erano le monete circolanti tra il XIV e il XV secolo in Toscana?

Oltre all'oro e all'argento, tra i vari ducati italiani era accettata anche la monetazione "spicciola"?

Grazie per le risposte. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda più difficile a cui rispondere degli ultimi mesi sul forum... buona fortuna ai Fiorentini!

la farei spostare in una sezione più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, deas dice:

Salve a tutti, una curiosità vedendo la fiction sui Medici.

Quali erano le monete circolanti tra il XIV e il XV secolo in Toscana?

Oltre all'oro e all'argento, tra i vari ducati italiani era accettata anche la monetazione "spicciola"?

Grazie per le risposte. 

Il problema della moneta spicciola a Firenze, nella seconda metà del 1300, era particolarmente sentito, perché circolavano piccioli stranieri di egual valore, ma inferiore come contenuto d'argento.

Fu quindi ridotto il peso del picciolo da 0,6288 grammi a 0,4053 grammi, la lega rimase inalterata in 916,667 millesimi di rame e 83,333 millesimi di argento e fu proibito la circolazione in Firenze di altre monete piccole provenienti da altri stati (Provvisione del 22 giugno 1366).

Saluti Marfir

Modificato da Marfir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti

 ...una domanda che mi viene leggendo: come poteva effettuare piccoli acquisti una persona che, provenendo da altri paesi, entrava nella città di Firenze? 

solo con monete d'oro o argento? oppure esisteva un luogo dove potevano cambiare le monete, d'oro e argento, in monete di taglio più piccolo?

un saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, giarea dice:

Buon giorno a tutti

 ...una domanda che mi viene leggendo: come poteva effettuare piccoli acquisti una persona che, provenendo da altri paesi, entrava nella città di Firenze? 

solo con monete d'oro o argento? oppure esisteva un luogo dove potevano cambiare le monete, d'oro e argento, in monete di taglio più piccolo?

un saluto

 

Probabilmente ad uno dei banchi della città. 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Marfir dice:

Il problema della moneta spicciola a Firenze, nella seconda metà del 1300, era particolarmente sentito, perché circolavano piccioli stranieri di egual valore, ma inferiore come contenuto d'argento.

Fu quindi ridotto il peso del picciolo da 0,6288 grammi a 0,4053 grammi, la lega rimase inalterata in 916,667 millesimi di rame e 83,333 millesimi di argento e fu proibito la circolazione in Firenze di altre monete piccole provenienti da altri stati (Provvisione del 22 giugno 1366).

Saluti Marfir

Grazie per la risposta !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, deas dice:

Salve a tutti, una curiosità vedendo la fiction sui Medici.

Io ho visto un pezzetto di film .... è ho visto i fiorini in mano a Bianca, la modella amante di Cosimo. Avevano uno spessore di almeno 3 millimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, chievolan dice:

Io ho visto un pezzetto di film .... è ho visto i fiorini in mano a Bianca, la modella amante di Cosimo. Avevano uno spessore di almeno 3 millimetri.

vero, ho pensato saranno di cioccolato !

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Il 19 ottobre 2016 at 23:40, chievolan dice:

Io ho visto un pezzetto di film .... è ho visto i fiorini in mano a Bianca, la modella amante di Cosimo. Avevano uno spessore di almeno 3 millimetri.

L'ho notato anche io ... Deformazione :D... In veritá ho notato anche molte incongruenze nelle ricostruzioni architettoniche... Peró per adesso la storia é avvincente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.