Vai al contenuto
IGNORED

monete per la circolazione di russia e stati dell'est


gufetto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, dopo anni di pausa ho deciso di ricominciare e focalizzarmi sulle monete dell'est europa, anzi su quegli stati che in Europa facevano parte del patto di Varsavia, ovviamente russia e sue evoluzioni comprese. Il problema nasce dal fatto che dal Krause non riesco a capire quali siano i pezzi destinati alla circolazione, non volendo collezionare le emissioni dedicate esclusivamente ai collezionisti. Ulteriore elemento è dato dal confronto fra il Krause e siti come ucoin e numista ed altri "minori" : ho riscontrato dati discordanti sulle emissioni dei nominali per i vari anni. Come potete aiutarmi? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E se non sbaglio , soprattutto riguardo l'Unione Sovietica non ci sono neanche le tirature dei normali tagli per la circolazione , presumo che no verranno mai dati ormai .. O mi sto sbagliando e ultimamente qualche dato sulle tirature c'è stato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più che sulle tirature, in questa prima fase mancano dati certi sulle tipologie e sui nominali (esempio: i copeco - 1 rublo) dei vari anni...e per me che vorrei partire con lo stilare un "catalogo fai da te" è un bel problema. Circa le tirature, forse si dovrebbe spulciare sui siti russi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potresti provare con colnect se non l'hai già fatto, evitando naturalmente le "produzioni numismatiche" già elencate.

http://colnect.com/it/coins/series/country/10719-Unione_Sovietica_URSS

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Beard1961 dice:

In URSS tutte le monete, oltre a monete di metalli preziosi e monete di qualità PROOF, sono stati rilasciati per la circolazione.

il problema è capire quelle che effettivamente hanno circolato. Tu hai un elenco/catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, nikita_ dice:

Potresti provare con colnect se non l'hai già fatto, evitando naturalmente le "produzioni numismatiche" già elencate.

http://colnect.com/it/coins/series/country/10719-Unione_Sovietica_URSS

 

Grazie, non lo conosco. Avevo visto UCOIN, ed ora li sto confrontando. Quale dei due reputi più attendibile?

Come cataloghi nazionali, simili al nostro Gigante, quali consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
46 minuti fa, gufetto dice:

Grazie, non lo conosco. Avevo visto UCOIN, ed ora li sto confrontando. Quale dei due reputi più attendibile?

Come cataloghi nazionali, simili al nostro Gigante, quali consigliate?

Colnect è sicuramente superiore di ucoin, un po' "disordinato" nell'impostazione rispetto a Numista, ma con più dati.

Quelli nazionali, riguardo la Russia, te li può indicare Beard1961, che è intervenuto in precedenza, lui è russo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Beard1961, grazie del link. Facendo una ricerca sul sito, ho trovato come cataloghi che vanno, per la monetazione russa, dal 1921 ai giorni nostri adrianov, konros, wolmar ed il rylov-sobolin. quale consigli? e dove posso acquistarlo? digitando su google mi perdo ed i rinvii a siti in cirillico-russo non mi aiutano non conoscendo la lingua. 

Per i siti linkati, ho trovato fra gli stessi delle differenze nei vari cataloghi: in alcuni sono presenti delle monete, in altri invece mancano. Curiosità: possibile che la russia abbia coniato tante monete in metallo comune destinate alla circolazione? oppure ho capito male io, e si tratta di monete per soli collezionisti?

Link al commento
Condividi su altri siti


@gufetto , se Avete bisogno di una versione cartacea del libro, lei a volte su Ebay. Catalogo Fedorin, dal mio punto di vista, il miglior sovietica monete. Adrianov eccessivamente dettagliata e konros e wolmar troppo comuni - possono essere considerati come opzione marcia del catalogo, che è facile da portare con te.
Per le monete della Russia moderna è meglio rivolgersi al sito della banca: le solite monete e monete commemorative. Tutte le monete di metalli di base e prodotti per il circolazione e la loro possibile (se siete fortunati) ottenere il resto in negozio.

Scusate se stato poco chiaro o non in tema.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Beard1961, per il momento mi serve un catalogo/prezzario molto agevole e che costi poco, tipo il nostro Gigante per le monete italiane, anche perché non intendo collezionare varianti ed errori. Girovagando in rete, ho trovato questo, del quale non so chi sia l'autore e la casa editrice; mi sembra ben fatto per quello che possa essermi utile, con foto a colori:

http://www.ebay.ca/itm/182320670893?rmvSB=true

 

Per altri Paesi a cui sono interessato, vale a dire ex Yugoslavia, Austria, Bulgaria, Romania, ex Cecoslovacchia, Polonia, hai/avete indicazioni utili, sempre per un catalogo/prezzario come il nostro Gigante?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.