Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sconosciuta 1285


Risposte migliori

Ho trovato questa moneta e, non so perché, ma mi ispira molto,... peccato che non abbia idea di cosa si tratti.

Chi mi da qualche dritta su provenienza e valore?  Grazie!|

$C.JPG

Peso 10,36 gr
Diametro 28 mm

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

la stella a sei punte richiama una origine ebraica così come la scritta.

potrebbe essere un gettone.

Quel che è certo è che non risale all'anno 1285 dell'era Cristiana e dubito anche che abbia qualche valore.

attendi comunque pareri più qualificati.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, giarea dice:

Buon giorno, premetto che non mi occupo di questa monetazione ma comunque dovrebbe essere un falus di mohammed IV...

Bravo hai ragione! Non so se 1 o 4 falus. L'epoca è metà del secolo XIX, valore commerciale modesto, moneta comune. È del Marocco. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo @min_ver non so nulla per quanto riguarda il valore, perchè come ripeto non è la mia monetazione comunque al link seguente al codice 3252 ne troverai una simile a quella in possesso di @TheWhiteFly :

http://www.numismaticavaresina.it/monete-estere/marocco/fino-a-moulay-al-hasan-i-1290-1311-1873-1894/c4/s73/t977.html

magari li si potrà capire qualcosina in più :-)

un caro saluto a tutti 

Modificato da giarea
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, giarea dice:

Purtroppo @min_ver non so nulla per quanto riguarda il valore, perchè come ripeto non è la mia monetazione comunque al link seguente al codice 3252 ne troverai una simile a quella in possesso di @TheWhiteFly :

http://www.numismaticavaresina.it/monete-estere/marocco/fino-a-moulay-al-hasan-i-1290-1311-1873-1894/c4/s73/t977.html

magari li si potrà capire qualcosina in più :-)

un caro saluto a tutti 

Ottimo! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal peso è un 4 Falus (1285 = nostro 1869), il valore è naturalmente determinato dalla conservazione, penalizzata da quella piccola mancanza, peccato perchè i rilievi sono ben definiti, purtroppo non più di una diecina di euro, è una moneta piuttosto comune.

qui la scheda

http://en.numista.com/catalogue/pieces9631.html

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.