afornaini Inviato 21 Ottobre, 2016 #1 Inviato 21 Ottobre, 2016 Buongiorno a tutti. Mi sono avvicinato da poco alla monetazione veneziana. Questo è il mio secondo acquisto (il primo acquisto sono stati 60 tornesi per Candia), ma il primo zecchino. Vi chiedo un vostro parere sulla autenticità. A me sembra buono ma, come detto, sto muovendo i primi passi in questa monetazione. Molte grazie! Cita
Ross14 Inviato 21 Ottobre, 2016 #2 Inviato 21 Ottobre, 2016 bello! peso e diametro? Se puoi posta anche il 60 tornesi Cita
417sonia Inviato 21 Ottobre, 2016 Supporter #3 Inviato 21 Ottobre, 2016 2 ore fa, afornaini dice: Buongiorno a tutti. Mi sono avvicinato da poco alla monetazione veneziana. Questo è il mio secondo acquisto (il primo acquisto sono stati 60 tornesi per Candia), ma il primo zecchino. Vi chiedo un vostro parere sulla autenticità. A me sembra buono ma, come detto, sto muovendo i primi passi in questa monetazione. Molte grazie! Buon pomeriggio Innanzitutto benvenuto tra gli appassionati di "veneziane" Lo zecchino, dalla foto, mi pare originale e non mi fa sorgere cattivi pensieri. E' comune, il tondello un po' ondulato .... però il rilievo è buono (anche di più guardando il volto del Cristo) lo giudicherei un bel BB+ (comunque è bene comunicare sempre, delle monete per le quali si chiede un parere, il peso ed il diametro). Circa la passione per le "veneziane" (campo vastissimo giacché parliamo di quasi un millennio di monetazione) deve andare di pari passo con lo studio della storia veneziana e della sua monetazione; quindi libri, libri e ancora libri ..... spesso costano più delle monete! Anch'io vorrei vedere i 60 tornesi .... grazie e saluti luciano Cita
Arka Inviato 21 Ottobre, 2016 #4 Inviato 21 Ottobre, 2016 Concordo con chi mi ha preceduto. Autentico, ma ondulato. Comunque gradevole. Arka Cita
afornaini Inviato 21 Ottobre, 2016 Autore #5 Inviato 21 Ottobre, 2016 Vi ringrazio per i commenti. Diametro circa 21,5 mm. Peso 3,5 grammi. Per non generare 'confusione' aprirò a breve un apposito topic per i sessanta tornesi 1 Cita
Ross14 Inviato 21 Ottobre, 2016 #6 Inviato 21 Ottobre, 2016 1 ora fa, afornaini dice: Vi ringrazio per i commenti. Diametro circa 21,5 mm. Peso 3,5 grammi. Per non generare 'confusione' aprirò a breve un apposito topic per i sessanta tornesi autentico Cita
Faletro78 Inviato 23 Ottobre, 2016 #8 Inviato 23 Ottobre, 2016 Bel zecchino ! Sul fatto che abbia la piegatura ne ho visti raddrizzare parecchi con buoni risultati.... ma se si tratta di una leggera piega è credo meglio lasciar stare, saluti. Cita
gigetto13 Inviato 23 Ottobre, 2016 #9 Inviato 23 Ottobre, 2016 @Ross14 se vuoi per i sessanta tornesi abbiamo una discussione ad hoc Cita
Devant81 Inviato 23 Ottobre, 2016 #10 Inviato 23 Ottobre, 2016 Direi autentico sicuramente.....non raddrizzare nulla lascialo così per carità! ! Cita
afornaini Inviato 23 Ottobre, 2016 Autore #11 Inviato 23 Ottobre, 2016 Confermo la leggera piegatura del tondello. A me piace anche così! Grazie a tutti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..