Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana da identificare


Risposte migliori

Ciao ragazzi .. scusate nuovamente il presente post ma avrei bisogno del vostro aiuto ...

ho due monete da identificare ... potete cortesemente aiutarmi!

prima moneta: (foto 1,2,3 e 4) ...  Recto: al centro testa .. in esergo DNVA -- Verso: al centro una figura con al fianco una "P" intersecata da una "I" .. in esego _A_VSRII;

seconda moneta: (foto 5,6,7 e 8 ) ... Recto: al centro una testa in esergo ___AVO -- Verso: al centro due figure separate da una pianta .. in esergo IIICTORIA__ in basso INTER (?)  

 

1a.jpg

1b.jpg

2a.jpg

2b.jpg

3aa.jpg

3b.jpg

4a.jpg

4b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare di leggere  DNVAL.....   penso sia Valentiniano II con Salus Reipublicae

Valentinian II:  AE4.  SALVS REIPVBLICAE
Victory left drags capitive.
388-403  [RIC]     386-403 [DO, p. 113]


 

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda è un bronzetto   con  VICTORIAE   DD AUGG Q  NN   emessa  da  Constans e Constantius IIAncient Coins - Constantius II AE3 "VICTORIAE DD AVGG Q NN Two Victories" VF RIC 194 Siscia 

 

potrebbe essere Constantius

 

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.