Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione marenghi


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho ereditato queste monete, ma non ho la più pallida idea del loro valore, lo stato mi pare buono, vi chiedo gentilmente se qualcuno mi sa dire qualcosa in merito. 

Grazie in anticipo

IMG_2701.JPG

IMG_2702.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete francesi in oro coniate secondo i parametri tecnici dell' Unione Monetaria Latina (quindi dal peso teorico di 6,4516 grammi).

Sono state coniate dalla zecca di Parigi (è indicato dalla A in basso al centro) e tutte le monete in oro con queste misure vengono comunemente chiamate "marenghi".

Le date dovrebbero essere comuni e da quel poco che si vede da queste foto sembrano autentiche ma piuttosto circolate. (La 1897 pare migliore della 1898).

Seguono le quotazioni di borsa che puoi trovare sui giornali online o cartacei e che al momento attuale è teoricamente di 217 euro ognuno. Dico teoricamente perchè se le vendi difficilmente otterrai questa cifra.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, uzifox said:

Sono monete francesi in oro coniate secondo i parametri tecnici dell' Unione Monetaria Latina (quindi dal peso teorico di 6,4516 grammi).

Sono state coniate dalla zecca di Parigi (è indicato dalla A in basso al centro) e tutte le monete in oro con queste misure vengono comunemente chiamate "marenghi".

Le date dovrebbero essere comuni e da quel poco che si vede da queste foto sembrano autentiche ma piuttosto circolate. (La 1897 pare migliore della 1898).

Seguono le quotazioni di borsa che puoi trovare sui giornali online o cartacei e che al momento attuale è teoricamente di 217 euro ognuno. Dico teoricamente perchè se le vendi difficilmente otterrai questa cifra.

Saluti

Simone

Grazie mille per la risposta molto esaustiva! Appena ho un secondo provo a pubblicare qualche foto dove magari si vedon meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.