Vai al contenuto
IGNORED

Medievale di Gorizia


Risposte migliori

Ciao,

vi sottopongo questa moneta già mostrata in passato e che era stata attribuita a Mainardo VII. (Diam.. 18 mm.)
Essendo passato un po' di tempo, vorrei sapere se sia possibile avere qualche conferma in più e magari anche una valutazione indicativa.

Grazie in anticipo.

Max

 

Go1.jpg

go2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Non sono un esperto di questa monetazione, ma provo a suggerire una classificazione per questa tua moneta.

Zecca di Gorizia, denaro con leone a nome del Conte Mainardo III (1232-1258).

Al D/ + MEINARDV' (fiorellino) COMES. Leone rampante a sinistra.

Al R/ + GORICIE (fiorellino) D' (fiorellino) LVONZE (con Z rovesciata). Fiore a sei petali.

Rif. : CNI VI, p. 47, n° 4.

Per la particolarità della Z rovesciata nella legenda di rovescio cfr. CNI VI, p. 48, n° 6.

Sul valore di solito non mi esprimo, soprattutto se si tratta di una monetazione che non seguo, ma credo di andarci vicino affibbiando a questo esemplare (molto raro, ma non molto ben conservato) un 250 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Caio,

ti ringrazio molto per l'identificazione ed anche per la quotazione.
Non per sfiducia, ma spero che arrivino altre conferme, in quanto in passato era stata identificata come Mainardo VII.

Ciao e restiamo in attesa.

Max

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, 3dmax dice:

Ciao Caio,

ti ringrazio molto per l'identificazione ed anche per la quotazione.
Non per sfiducia, ma spero che arrivino altre conferme, in quanto in passato era stata identificata come Mainardo VII.

Ciao e restiamo in attesa.

Max

 

 

 

Salve @3dmax, allora, cerco di spiegarti cosa è successo. In pratica, quando ho classificato la moneta che avevi postato avevo come riferimento solo il volume VI del CNI e ho trovato le corrispondenze che hai letto nel mio messaggio di cui sopra. Ora che ho più tempo a disposizione, e con la segnalazione di @gigetto13 che ringrazio, ho letto che nel lavoro del Passera (p. 53, n° 31) lo stesso esemplare che il CNI VI attribuiva a Mainardo III (CNI VI, p. 48, n° 6), che ti ho indicato sopra, viene in realtà ri-attribuito a Mainardo VI (VII), 1342-1385. http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/flip/BdNonline_Materiali_17_2014/index.html#p=52

In poche parole Mainardo III del CNI VI è stato rinominato in Mainardo VI (VII) nel Passera, secondo i più recenti studi, ma sembra che stiamo parlando sempre delle stesse monete. Dunque, la classificazione del CNI VI risulta obsoleta e sorpassata dai più recenti studi, ma la moneta che ti avevo indicato nel mio primo messaggio è corretta ed è oggi attribuita a Mainardo VI (VII), come sapevi anche tu, e non più al III di questo nome. La classificazione della moneta, in sostanza, però, non cambia. Attendi comunque altri pareri più autorevoli del mio. ;) 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, Caio Ottavio dice:

Salve @3dmax, allora, cerco di spiegarti cosa è successo. In pratica, quando ho classificato la moneta che avevi postato avevo come riferimento solo il volume VI del CNI e ho trovato le corrispondenze che hai letto nel mio messaggio di cui sopra. Ora che ho più tempo a disposizione, e con la segnalazione di @gigetto13 che ringrazio, ho letto che nel lavoro del Passera (p. 53, n° 31) lo stesso esemplare che il CNI VI attribuiva a Mainardo III (CNI VI, p. 48, n° 6), che ti ho indicato sopra, viene in realtà ri-attribuito a Mainardo VI (VII), 1342-1385. http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/flip/BdNonline_Materiali_17_2014/index.html#p=52

In poche parole Mainardo III del CNI VI è stato rinominato in Mainardo VI (VII) nel Passera, secondo i più recenti studi, ma sembra che stiamo parlando sempre delle stesse monete. Dunque, la classificazione del CNI VI risulta obsoleta e sorpassata dai più recenti studi, ma la moneta che ti avevo indicato nel mio primo messaggio è corretta ed è oggi attribuita a Mainardo VI (VII), come sapevi anche tu, e non più al III di questo nome. La classificazione della moneta, in sostanza, però, non cambia. Attendi comunque altri pareri più autorevoli del mio. ;) 

Confermo Mainardo VII seconda metà XIV secolo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.