Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Marco66

pulizia monete

Ciao a tutti,

l'altro giorno parlando con un mio amico collezionista, le ho detto che pulisco le mie monete in rame con dei prodotti che lo rendono lucido.

Lui mi ha detto che non si dovrebbe fare perchè perdono di valore, ma considerando che nella mia collezione pezzi di valore non ce ne sono ed io colleziono solo per divertimento, e mi piace vederle belle lucide non vedo cosa ci sia di male.

Secondo voi sbaglio?

Dovrei tenerle così come sono?

ciao Marco66

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me pulire le monete vuol dire buttare al vento un pezzo di storia, non importa se sia del 500 a.C. o del 1970, secondo me togli un pezzo di storia da esse, io le lascerei così come sono. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi sbaglio?

Dovrei tenerle così come sono?

Si

Vedrai che con il passare degli anni e crescendo numismaticamente, ti piacerano sempre meno le monete lucidate in questo modo innaturale.

Diverso il discorso se la lucentezza sia originale, vale a dire come quela delle monete appena uscite dalla zecca.

In ogni caso le monete lucidate si considerano da tutti i numismatici come monete rovinate e da evitare.Ti consiglierei di lasciarle in pace o eventualmente di cercarle in migliore conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non c'è nulla di male, se ti piaciono così non vedo perchè dovresti fare una cosa che va contro il tuo sentire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

;)

Infatti non c'è nulla di male, se ti piaciono così non vedo perchè dovresti fare una cosa che va contro il tuo sentire.

167842[/snapback]

bè, magari "crescendo" numismaticamente, smetterai di lucidarle, ma per il momento non è un reato perseguibile a norma di legge

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti