Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
altrove2000

Carlo Emanuele III 2 denari 1733 Variante Legenda

Risposte migliori

altrove2000

Sistemando i miei denarini, ho notato che questo del 1733 , ha una variante in legenda nelle lettere finali che dovrebbero finire in MF PP o MFPPE ; nella mia come si vede dalla foto è riportato ET MON PPE.

Volevo sapere se secondo voi è una variante nota o inedita, grazie.

tn_IMG_6186.JPG

tn_IMG_6190.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Ciao 

Se guardi la scheda a catalogo il primo è come il tuo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3/1

avevo scritto un articolo al riguardo in una pubblicazione in ricordo del buon Domenico Rossi

 

SCRITTI NUMISMATICI IN RICORDO DI DOMENICO ROSSI.

Ed. 2008, f.to 17x24cm., pp. 102, ill. b/n

Guglielmo Audino, La metallurcia nel mondo antico. Jacopo Corsi, La monetazione incusa della Magna Grecia. Stefano Campana, Alcune monete inedite dei Savoia Vaud. Guido Ornato, Considerazioni sui pesi monetari. Attilio Bonci, Un inedito grosso di Filippo Tornielli per Desana. Valentino Bogliano, Alcuni errori sui grossi di Savoia del III Tipo coniati nella Zecca di Aosta per Carlo II. Giovanni Lingenie, La lira della riforma monetaria di Emanuele Filiberto per la zecca ‘P’. Fabio Astolfi, Due inediti quarti di grosso. Giovanni Bianchetti, Una medaglia poco conosciuta di casa Savoia. Sergio Cudazzo, 10 scudi d’oro di Carlo Emanuele II una leggenda diversa.... Gabriele Mario Ambroso, Le medaglie della battaglia di Torino del 1706. Silvio Anglesio, Variante inedita di un due denari di Carlo Emanuele III. Fiore Bertoglio, I cinque beati di Casa Savoia. Biagio Ingrao, Errori sulle monete sabaude. Magda Peltramo, Monete di Casa Savoia Donate al Gabinetto Numismatico di Dresda. Gilberto Caufin, Storiografia dei principali ordini cavallereschi sabaudi.

a memoria oltre il mio ne avevo visto uno ed il tuo mi sembra sia il terzo...

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altrove2000

Ciao Silvio, si l'avevo visto ma mi sembra che nel tuo non ci sia la N di MON ma si legga ET MO PPE (nella tua vedo uno spazio al posto della N) , pero' la foto a catalogo non aiuta molto...
Tu che hai la moneta riesci a leggere ET MON PPE ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

La N si vede.. quello che si può notare è che si tratta di due conii diversi, quindi cosa voluta, ma io ne ho comunque visti molto pochi così in giro....

IMG_1283.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altrove2000

Grazie Silvio.. ora si vede bene, comunque a quanto pare questa dovrebbe essere la terza che hai visto, vediamo se magari altri controllando le loro ne individuano qualche altra, ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×