Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele III 2 denari 1733 Variante Legenda


Risposte migliori

Sistemando i miei denarini, ho notato che questo del 1733 , ha una variante in legenda nelle lettere finali che dovrebbero finire in MF PP o MFPPE ; nella mia come si vede dalla foto è riportato ET MON PPE.

Volevo sapere se secondo voi è una variante nota o inedita, grazie.

tn_IMG_6186.JPG

tn_IMG_6190.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao 

Se guardi la scheda a catalogo il primo è come il tuo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3/1

avevo scritto un articolo al riguardo in una pubblicazione in ricordo del buon Domenico Rossi

 

SCRITTI NUMISMATICI IN RICORDO DI DOMENICO ROSSI.

Ed. 2008, f.to 17x24cm., pp. 102, ill. b/n

Guglielmo Audino, La metallurcia nel mondo antico. Jacopo Corsi, La monetazione incusa della Magna Grecia. Stefano Campana, Alcune monete inedite dei Savoia Vaud. Guido Ornato, Considerazioni sui pesi monetari. Attilio Bonci, Un inedito grosso di Filippo Tornielli per Desana. Valentino Bogliano, Alcuni errori sui grossi di Savoia del III Tipo coniati nella Zecca di Aosta per Carlo II. Giovanni Lingenie, La lira della riforma monetaria di Emanuele Filiberto per la zecca ‘P’. Fabio Astolfi, Due inediti quarti di grosso. Giovanni Bianchetti, Una medaglia poco conosciuta di casa Savoia. Sergio Cudazzo, 10 scudi d’oro di Carlo Emanuele II una leggenda diversa.... Gabriele Mario Ambroso, Le medaglie della battaglia di Torino del 1706. Silvio Anglesio, Variante inedita di un due denari di Carlo Emanuele III. Fiore Bertoglio, I cinque beati di Casa Savoia. Biagio Ingrao, Errori sulle monete sabaude. Magda Peltramo, Monete di Casa Savoia Donate al Gabinetto Numismatico di Dresda. Gilberto Caufin, Storiografia dei principali ordini cavallereschi sabaudi.

a memoria oltre il mio ne avevo visto uno ed il tuo mi sembra sia il terzo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silvio, si l'avevo visto ma mi sembra che nel tuo non ci sia la N di MON ma si legga ET MO PPE (nella tua vedo uno spazio al posto della N) , pero' la foto a catalogo non aiuta molto...
Tu che hai la moneta riesci a leggere ET MON PPE ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La N si vede.. quello che si può notare è che si tratta di due conii diversi, quindi cosa voluta, ma io ne ho comunque visti molto pochi così in giro....

IMG_1283.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.