apollonia Inviato 24 Ottobre, 2016 Supporter #1 Inviato 24 Ottobre, 2016 Buonasera Chiedo l’aiuto del forum per l’identificazione di questa moneta d’argento che raffigura sul diritto Eracle con copricapo in pelle di leone, come per es. sulle emidramme e le dramme di Alessandro Magno. Il peso di 2,564 g è in buona corrispondenza con quello di un tetrobolo che vale appunto 2/3 di dramma (ca. 2,8 g). Il diametro misura 13,5-14 mm. Sul rovescio un cavallo rampante (con due monogrammi) che a mia conoscenza si trova sul rovescio di alcuni bronzi con Eracle sul diritto, ma sull’argento proprio non saprei. Grazie Cita
Ospite Inviato 24 Ottobre, 2016 #4 Inviato 24 Ottobre, 2016 Dracma. 250-229 d.C. EPIDAMNOS-DYRRHACHIUM. non è la stessa ma ci assomiglia un poco. Cita
apollonia Inviato 25 Ottobre, 2016 Supporter Autore #5 Inviato 25 Ottobre, 2016 Ciao rorey e grazie per avermi indirizzato verso una moneta che ha molte caratteristiche in comune con la mia, tra cui il diametro e il peso. Illyria, Epidamnos-Dyrrachium AR Drachm. 2.361 grams. ca 250 BC. Head of Herakles in lionskin / DYP, retrograde, Pegasus flying right. SNG Cop 433, BMC 27-31, Sear #1896. Nella mia moneta il cavallo appare non alato, ma potrebbe darsi che le ali siano state ‘cancellate’. Oppure potrebbe trattarsi di una variazione sul tema del rovescio attuata dall’incisore. Cita
Ospite Inviato 25 Ottobre, 2016 #6 Inviato 25 Ottobre, 2016 Non solo le ali del Pegaso ma anche la coda. Su monete molto circolate i particolari spesso sembrano raschiati via. Comunque la moneta è Epidamnos, la Y è a destra anzichè in alto. ( zecchiere disattento o fantasioso........) Un saluto. Cita
apollonia Inviato 25 Ottobre, 2016 Supporter Autore #7 Inviato 25 Ottobre, 2016 Non solo le ali del Pegaso ma anche la coda. Su monete molto circolate i particolari spesso sembrano raschiati via. E’ vero! Anzi, se guardi bene in corrispondenza delle ali e della coda, le zone sembra siano state levigate o sbiancate come la parete di una stanza. Comunque la moneta è Epidamnos, la Y è a destra anzichè in alto. ( zecchiere disattento o fantasioso........) Ho visto che in altri esemplari la Y si trova tra le ali e la coda del cavallo. Ci deve essere anche una P (rho) da qualche parte, che fa terna con la Delta, il marchio della zecca di Dyrrhachium. A proposito, Eracle era il patrono di Dyrrhachium. Un saluto. Contraccambio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..