Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve a tutti, è il mio primo messaggio "numismatico": nella mia collezione ho due banconote francesi che risalgono molto probabilmente al periodo dell'occupazione tedesca della Francia (o alla Repubblica di Vichy) e sono due banconote da 50 e 100 franchi in perfetto FDS.

I 50 franchi hanno la data 24.4.1941 e rappresentano uno scrittore (non c'è il nome) con sotto una frase "a ceurs vailans riens impossible", sul retro c'è l'immagine di una contadina.

I 100 franchi hanno la data 4.12.1941 e rappresentano due figure allegoriche (una donna e un bambino).

Non ricordo il prezzo di acquisto, sono banconote molto comuni oppure no?

Grazie in anticipo.
Fabio

Inviato
Ciao Fabio, benvenuto nel forum :D
I 50 franchi sono stati emessi nel sud della Francia, la formalmente autonoma repubblica di Vichy, mentre i 100 franchi sono stati stampati a Parigi, sotto diretta occupazione tedesca, utilizzando matrici già in uso prima della guerra.
Sono banconote comuni, che comunque in FDS hanno una quotazione interessante, sui 15-20 euro (meglio il biglietto da 50 :) ).
Il personaggio raffigurato nel biglietto da 50 è tale Jacques Coeur, sul quale confesso la mia più profonda ignoranza :P

ciao.
petronius :)

Inviato
[quote name='petronius arbiter' date='13 gennaio 2005, 22:31']I 50 franchi sono stati emessi nel sud della Francia, la formalmente autonoma repubblica di Vichy, mentre i 100  franchi sono stati stampati a Parigi, sotto diretta occupazione tedesca, utilizzando matrici già in uso prima della guerra.
Sono banconote comuni, che comunque in FDS hanno una quotazione interessante, sui 15-20 euro (meglio il biglietto da 50 :) ).
Il personaggio raffigurato nel  biglietto da 50 è tale Jacques Coeur, sul quale confesso la mia più profonda ignoranza :P
[right][post="11183"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Grazie mille per la risposta, da quello che mi ricordo credo di averle pagate molto meno. :lol:
Secondo me sono banconote di ottima fattura, soprattutto se si tiene in conto che sono state emesse in periodo bellico.

Ciao,
Fabio

Inviato
[quote name='Fabio81' date='14 gennaio 2005, 16:32']Secondo me sono banconote di ottima fattura, soprattutto se si tiene in conto che sono state emesse in periodo bellico.
[right][post="11256"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Soprattutto il 100 franchi, per il quale come ho già detto venivano utilizzate matrici preesistenti; per il 50 franchi, così come per le altre banconote di Vichy, furono creati nuovi disegni e matrici, a mio giudizio un pò più a "tirar via" :D

ciao.
petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.