Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti...volevo mostrarvi questo brockage su un 10 centesimi Vittorio Emanuele II...pareri su questo errore??grazie mille a chi vorrá intervenire...

 

20161027_201550.png

Modificato da diego82

Inviato (modificato)

L'altra faccia...

 

20161027_201513.png

Modificato da diego82
  • Mi piace 1

Inviato

Sembrerebbe il classico risultato della moneta precedente che, rimasta attaccata al conio, ha impresso la sua immagine, in incuso, sulla moneta successiva. Stando ai canoni, non si potrebbe più chiamare moneta, in quanto non ha i parametri necessari. A mio parere è una bella curiosità. Sarebbe bello studiarla, per capire a quale anno si riferisca. Magari tra un anno e l'altro c'erano minime differenze che possono far risalire all'anno di coniazione. I più esperti di questo settore possono aiutare?

  • Mi piace 1

Inviato

Ce nè una in atsa Monaco 2016,credo di qualità leggermente superiore,quindi potrebbe essere la sorella. Normalmente non avrebbero dovuto uscire dalla Zecca ma se originali (ultimamente i falsi hanno avuto una crescita paurosa nell'ottima fattura dovuta alla crescita di tecnologia a basso costo) hanno un loro mercato piottosto ben pagato. Personalmente i difetti di conio mi piacciono perchè anche loro sono Numismatica anche se una branca particolare e molto difficile da catalogare con precisione per via della difficoltà di trovare riscontri scritti della loro nascita.:pleasantry:

  • Mi piace 1

Inviato

non sono un appassionato di questi errori di conio... ricordo in passato ci sono state discussioni a riguardo.. l'unica mia curiosita' era quella di capire come mai quelle che si trovano in giro sono sempre cosi' usurate nella parte in rilievo... come se avessero circolato con la stessa frequenza di una moneta normale... facendo un esempio se oggi mi trovassi con 1 euro in mano con questo difetto... non penso riuscirei ad usarlo come mezzo di pagamento... potrebbe non essere accettato.. percio' lo conserverei...

  • Mi piace 1

Inviato

All'epoca anche un palancone da 10 centesimi poteva essere importante economicamente per il suo proprietario, che forse non aveva i mezzi per conservarlo.

Bellissimo e curioso esemplare, a giudicare dall'usura al diritto ha certamente circolato parecchio..

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie ragazzi per i vostri interventi...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.