oldgold Inviato 27 Ottobre, 2016 #1 Inviato 27 Ottobre, 2016 Buona sera a tutti! Quest'oggi una signora amica di mio padre mi ha portato delle monete a vedere. Tra le tante questa proprio non so che cosa sia.. Sicuramente qualcosa c'era scritto in principio.. Mi pare di vedere una grande M.. Diametro 32 mm Peso 12 grammi spaccati Materiale sembrerebbe rame ed è parecchio spesso.. Un grazie di cuore a tutti coloro che si cimenteranno nell'impresa!! Domani provo a fare delle foto migliori che queste le ho fatte al volo con il telefono.. Cita
Caio Ottavio Inviato 27 Ottobre, 2016 #2 Inviato 27 Ottobre, 2016 (modificato) Salve. E' ridotta davvero male, ma credo si tratti di un follis bizantino per l'Imperatore Giustiniano I (527-565 d.C.). Di seguito la classificazione che, secondo me, si avvicina per tipologia: AE follis, zecca di Costantinopoli, prima officina (A). D/ D N IVSTINI - ANVS P P AVG. Busto diademato, drappeggiato e corazzato volto a destra. R/ Grande M tra due stelle a sei punte. Sotto, lettera A indicante l'officina. Sopra, una croce e, in esergo, segno di zecca: CON. Rif.: Sear, p. 55, n° 160. Moneta piuttosto comune. Modificato 27 Ottobre, 2016 da Caio Ottavio 1 Cita
oldgold Inviato 27 Ottobre, 2016 Autore #3 Inviato 27 Ottobre, 2016 Non ci speravo nemmeno invece mi ha stupito! Credo proprio che la Sua attribuzione sia perfetta! Grazie mille davvero! Cita
Caio Ottavio Inviato 27 Ottobre, 2016 #4 Inviato 27 Ottobre, 2016 2 minuti fa, oldgold dice: Non ci speravo nemmeno invece mi ha stupito! Credo proprio che la Sua attribuzione sia perfetta! Grazie mille davvero! Ti ringrazio per la fiducia: sono felice di poter dare una mano quando posso. Se vuoi, per una conferma o una smentita, puoi attendere anche altri pareri, magari più autorevoli del mio. P.S.: se vuoi, possiamo darci anche del tu. 1 Cita
oldgold Inviato 28 Ottobre, 2016 Autore #5 Inviato 28 Ottobre, 2016 12 ore fa, Caio Ottavio dice: Ti ringrazio per la fiducia: sono felice di poter dare una mano quando posso. Se vuoi, per una conferma o una smentita, puoi attendere anche altri pareri, magari più autorevoli del mio. P.S.: se vuoi, possiamo darci anche del tu. Beh ogni altro contributo è ben accetto ovviamente. Per il tu non c'è problema.. Di solito do del Lei a tutti perchè sono abituato così.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..