Vai al contenuto
IGNORED

Marenghi: autenticità-conservazione-valore ?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti . Chiedo parere su autenticità, conservazione e valore attuale di due marenghi comuni a cui sono interessato-Spero veramente le foto siano sufficienti essendo le uniche di cui dispongo

Grazie

20Lire.jpg

20LireR.jpg

Modificato da texpedo
Link al commento
Condividi su altri siti


io con delle foto cosi non le comprerei. rilievi morbidi con una luce che non ti permette di valutare bene inoltre sono scentrate o è stato limato il bordo ? nel dubbio lascerei.

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, dux-sab dice:

io con delle foto cosi non le comprerei. rilievi morbidi con una luce che non ti permette di valutare bene inoltre sono scentrate o è stato limato il bordo ? nel dubbio lascerei.

Potrei vederle dal vivo ma probabilmente mi manca l'esperienza necessaria per stabilirne l'autenticità.Ti chiedo appunto se c'è qualche cosa in particolare da verificare oltre al peso e diametro( anche se al solito lo spessore potrebbe essere elemento determinante ma poi molto dibatutto in relazione allo spessore ufficiale) o se effettivamente serve solo l'esperienza. Ho letto sul catalogo che si conoscono falsi del 1865 sai se si coscono anche per il 1891 ?

Modificato da texpedo
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, quadriga dice:

A me sembrano Falsi...dal bordo.

Cmq i marenghi comuni si trovano dapertutto e costano a peso....quindi inutile rischiare  acquisti come questo!!!!

È così. A prescindere dall'autenticità dei due esemplari qui postati,  per i marenghi italiani comuni,  facilmente reperibili, io suggerisco caldamente di non scostarsi dal FDC o dal qFDC. Non costano molto e sono preferibili per un eventuale recupero del denaro pagato. Anche se fossero autentici questi due marenghi non lo sono. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, quadriga dice:

A me sembrano Falsi...dal bordo.

Cmq i marenghi comuni si trovano dapertutto e costano a peso....quindi inutile rischiare  acquisti come questo!!!!

Io sono un po' fuori dal giro ma non riesco a trovare a peso marenghi comuni. Parla di convegni o negozi numismatici ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, texpedo dice:

Io sono un po' fuori dal giro ma non riesco a trovare a peso marenghi comuni. Parla di convegni o negozi numismatici ?

A roma nei compro oro si comprano a peso...ma anche nei convegni o nelle aste i marenghi comuni seguono le quotazioni del metallo(oro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.