Vai al contenuto
IGNORED

Un aiutino


Risposte migliori

Per prima cosa un saluto a tutti quanti gli iscritti,

vi scrivo perche' ho ereditato una collezzione di monete molto antiche e particolari, tra le tante ce ne' una che non sono riuscita ad identificare, a dir la verita sono parecchie che ancora devo trovare qualche traccia in giro, pero' questa moneta e' in argento e secondo me' potrebbe essere interessante, la moneta e' piccola con scritto MARCELLINVS davanti con un profilo di un uomo pelato e nel retro c è scritto MARCELLVS COS QVINQ con raffigurato una sagoma intera di un uomo che tiene in mano qualcosa.

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

ciao

Angy

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione potrebbe essere un denario di Publio Cornelio Lentulo Marcellino emesso nel 50 a.C.

D/ Testa di M. Claudius Marcellus a destra, davanti MARCELLINVS un triskeles dietro.

R/ Il console M. Claudius Macrellus trasporta un trofeo entro un tempio tetrastilo; MARCELLVS davanti, COS. QVINQ dietro

Crawford 439/1.

Il tipo ricorda le gesta di un antenato del monetiere (ad esempio la presa di Siracusa ed il suo quinto consolato).

Spero il tuo esemplare sia originale.

image00266.jpg

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Era una collezione di mio nonno lui ci teneva parecchio penso sia originale in settimana vada a farla vedere da qualche esperto ma se fosse originale quanto varrebbe? grazie sei stato gentilissimo.

Angy

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi allora non potete aiutarmi sul valore?un collezionista mi ha detto che le monete romane sono rare in italia..che ne dite voi?vi prego aiutatemi!!!devo venderla e non vorrei prendere una fregatura

grazieeeee :D

Link al commento
Condividi su altri siti


un collezionista mi ha detto che le monete romane sono rare in italia..

grazieeeee :D

169768[/snapback]

bè... ma Roma è in Italia...

Sul valore non so, puòp essere da 2 euro fino a 3-400 euro

dipende da come è messa la moneta e, naturalmente, se non è una patacca

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille..lui mi ha detto che in italia non si possono tenere quelle romane senza un certificato di provenienza...è vero?ma se è una moneta rara puo' valere anche 1000 €?grazie mille x la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


le immagini sono un po' piccole, ma da quello che si vede si capisce bene che la tua moneta è una riproduzione moderna di nessun valore... mi dispiace, consolati col fatto che puoi tenerla senza bisogno di certificati come ti ha suggerito il tuo amico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,con una foto cosi piccola è difficile esprimere pareri,ma lo stile mi fa pensare a una riproduzione moderna.Posta una foto del bordo se puoi.Mi dispiace :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo qui al tuo MP, ritengo che i messaggi pubblici siano adeguati per ottenere le risposte ai propri quesiti.

In questo caso, pur non possedendo la necessaria competenza, mi sembra non ci sia niente da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo qui al tuo MP, ritengo che i messaggi pubblici siano adeguati per ottenere le risposte ai propri quesiti.

infatti, il servizio PM e per messaggi personali non per comunicazioni di massa

Link al commento
Condividi su altri siti


mi fa piacere, ma se è così potresti essere così gentile da postare delle immagini migliori? se hai una fotocamera digitale imposta la funziona macro e avvicinati molto, se invece devi usare lo scanner imposta una risoluzione più alta.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma anchio ritengo, malgrado il parere del negoziante che la sua moneta sia falsa.

Le allego un paragone tra le due postate.

Noterà da solo le enormi differenze, a meno che la moneta in originale non abbia un altro aspetto!

post-1966-1163099418_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra strano anche a me che il negoziante l'ha data per autentica,lo stile è molto differente e anche l'argento ha riflessi strani.ma...... <_< <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io, sinceramente, nutro delle forti perplessità riguardo all'autenticità del denario in questione. Il Dritto della moneta è marcatamente atipico ed il Rovescio non è da meno. Delle foto migliori, però, comprensive anche del bordo, potrebbero risultare utili!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.