Jump to content
IGNORED

Libri per una ricerca


Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Ho bisogno, ancora una volta, della vostra saggezza numismatica. Devo fare una ricerca (diciamo una tesina) di archeometria per un esame universitario. Essendo appassionato di numismatica ho deciso di trattare un argomento inerente.

Volevo parlare del degrado delle monete a seconda dei suoli dove sono deposte e del metallo con cui sono state coniate. Il docente, però, mi ha detto essere un argomento molto ampio e quindi di concentrarmi su un paio di ritrovamenti.

La mia idea quindi era di analizzare due o tre hoards e sviluppare attorno a quello. Mi servirebbe però un consiglio su quali hoards trattare, considerando alcuni aspetti fondamentali:

- Che siano ritrovamente in suoli di natura diversa (ambiente secco o umido, oppure anche in mare, in un lago, in un fiume...)

- Che siano documentati e si possa risalire ad una bibliografia sostanziosa. Vanno bene anche testi in inglese (anzi forse meglio, vivendo a Londra) e spagnolo.

- Meglio se si riescano a recuperare anche delle foto.

 

Grazie anticipato come sempre per il vostro aiuto.

Link to comment
Share on other sites


Se posso farlo, assolutamente disponibile a fornire qualche dritta anche se... non so se posso fare meglio di un docente really british! ;) Intanto devo dire per prima cosa di essere d'accordo con il docente!
Gli hoard britannici sono generalmente hoard da terreni umidi (variando a seconda dell'area). Ma una variante da tenere conto è dove sono stati deposti. Una cosa è in una o piú sacche (in stoffa o pelle), un'altra in contenitore fittile (qui subentra il discorso dimensioni, integritá o meno e tipo di chiusura) che crea un microclima che risente sí dell'ambiente di deposizione ma nel contempo funge (piú o meno) da isolamento rispetto alka deposizione in terra.
Per ambienti liquidi potresti cercare dati sui rinvenimenti dei Bagni di Bath. Per l'opposto estremo dovresti vedere come confronti un hoard mediorientale o nordafricano (a me viene a mente quello di Misurata in Libia studiato dal CNR e che potrebbe fungere da contatto).
Al caso... mantienici aggiornati!
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link to comment
Share on other sites


non so se può rientrare nel tuo ambito di ricerca ma potresti prendere in cnsiderazione il Bruxelles hoard di monete medievali inglese , costituito da oltre 140.000 esemplari di cui 81.000 inglesi e sul quale è stato realizzato un 'ottimo volume http://www.baldwin.co.uk/books/pre-order-the-brussels-hoard-of-1908.html?usrc=1

essendo però un ritrovamento in ambito cittadino e risalente al 1908 non so se ti possa servire ....

se sei a Londra comunque potresti fare un salto alla Royal Numismatic Society o alla British numismatic society per avere informazioni su tutte le pubblicazioni esistenti ( sono veramente tante )

Matteo :)

p.s mi viene ora in mente che è appena uscito un volume dedicato ad un ritrovamento fatto su un passo della Cisa ( per la precisione la Sella del Valoria )  costituito da diverse monete perlopiù di età repubblicana ... l'ho potuto sfogliare per la prima volta ieri al Circolo Numismatico Astengo e sembra molto approfondito , non so però se sia già in vendita

Link to comment
Share on other sites

Awards

Per ora ringrazio tutti quelli che mi ha risposto. Nel frattempo ho anche trovato questo topic di Illyricum65, da cui prenderò sicuramente spunto su quali hoards scegliere.

http://www.lamoneta.it/topic/72935-roman-britain-hoards/

 

P.S

Quello di Misurata avevo pensato anche io di tenerlo in considerazione. Se non altro per includere anche uno studio di un'equipe italiana.
 

Link to comment
Share on other sites


Ciao,

c'è pure questo

con qualche link interessante.

Se poi fai una ricerca "hoards" dovresti estrapolare quelli posttai recentemente e magari non in elenco.

Ciao

Illyricum

;)

Edited by Illyricum65
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.