Vai al contenuto
IGNORED

Atella, Calatia, Capua ex coll. Haeberlin


Risposte migliori

Segnalo che nella prossima asta di Dorotheum di Vienna (una delle più grandi case di asta d'Europa), nel 17 novembre (stranamente ancora assente nella sezione forumista delle aste), saranno posti diversi esemplari provenienti nientemeno dalla collezione di Ernst Justus Haeberlin, grande collezionista morto nel 1925:

https://www.dorotheum.com/it/aste/prossime-aste/kataloge/list-lots/auktion/12077-monete-e-medaglie.html?currentPage=1#lot-2125014

Famosa era la sua collezione di monete romane repubblicane dispersa con l'asta Cahn del 1933 e la sua raccolta di monete fuse (Aes Grave) fu acquistata direttamente dal medagliere di Berlino. Sapevo che aveva anche non poche monete greche, che mi sembra siano state disperse in parte in varie aste (debbo ancora rintracciarle).

Ma in questo caso mi sembra che almeno una parte di questa collezione era rimasta in mano privata (forse della stessa famiglia). Mi ha colpito l'esistenza di ben 9 esemplari di Atella, Calatia e Capua (lotti dal n. 16 al n. 25) e non so se è possibile rintracciare un pedigree.... Sembrano tutte monete originali, anche se ancora debbo esaminarle bene.

Mi ha intanto colpito il lotto n. 16, di Atella, dove la zona dell'etnico, all'esergo del rovescio, sembra sia stata ripulita e forse ritoccata, con netta distinzione del colore della patina, che per il resto sembra originale....

Schermata 2016-11-05 alle 13.27.20.pngSchermata 2016-11-05 alle 13.27.39.png

Ci sarebbe da capire la comparsa di una simile collezione, definita ex E.J. Haeberlin, in ogni caso interessante per gli studiosi.

In altra asta di Dorotheum ho notato che viene offerto un bel servizio in argento, definito proveniente dalla famiglia Haeberlin, che farebbe sospettare che almeno una parte della famosa collezione era rimasta in famiglia.

https://www.dorotheum.com/it/aste/prossime-aste/kataloge/list-lots-detail/auktion/9648-umni-starozitnosti-sperky-salzburg/lotID/235/lot/1381179-deutsches-jugendstilkaffee-teeservice-fa-haeberlin-haberlein.html

 

 

Modificato da acraf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'interessantissima segnalazione, non capita spesso di vedere un insieme così ampio e variegato di esemplari tutti con un pedigree che non passa di certo inosservato e che coprono anche un notevole arco temporale!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa sorprendente è che i primi 200 lotti dell'asta sono TUTTI ex coll. Haeberlin. Ci sono anche monete repubblicane, soprattutto in bronzo, che non entrarono nella famosa asta Cahn/Hess del 1933, che comprendeva solo monete in oro e argento.

Mi ha colpito l'esistenza di ben tre esemplari di RRC 16/1 con ROMANO, una emissione abbastanza rara, con vecchi numeri di inventario:

Lotto 68

Schermata 2016-11-05 alle 23.23.09.pngSchermata 2016-11-05 alle 23.23.28.png

Lotto 69

Schermata 2016-11-05 alle 23.24.20.pngSchermata 2016-11-05 alle 23.24.41.png

Lotto 70

Schermata 2016-11-05 alle 23.25.26.pngSchermata 2016-11-05 alle 23.25.43.png

Purtroppo non conosco i responsabili di Dorotheum e gradirei se qualcuno è in grado di raccogliere maggiori informazioni sulla dispersione di questa famosa raccolta e se sono previsti in futuro ulteriori lotti ex Heberlin....

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo che sono seconde scelte (eppure esistono esemplari in ottima conservazione, come un bel quadrigato) e mi piacerebbe conoscere la storia di questa collezione....

E i prezzi di stima sono abbastanza bassi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.