Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

non sono praticissimo di questa monetazione ma ho dei dubbi sull'autenticità della seguente moneta:

1Lira 1863 Zecca di Milano.

Infatti il peso risulta un filo anomalo dato che risulta essere 5,195g. Il diametro è invece pari a 23mm.

Moneta autentica un poco sovrappeso? Oppure falso d'epoca? O al contrario copia moderna?

Resto quindi in attesa dei vostri graditissimi pareri.

Grazie a tutti

Alessio

1 Lira 1863M - D.jpg

1 Lira 1863M - R.jpg

1 Lira 1863M - B1.jpg

1 Lira 1863M - B2.jpg

1 Lira 1863M - B3.jpg

1 Lira 1863M - B4.jpg

Inviato

Buongiorno a te

io non ci vedo nulla di strano rispetto all'originale, ma attendi altri e maggiormente qualificati pareri. 

Saluti

Max 

• Mi piace 1

Inviato

per me ha tutti i requisiti regolari

• Mi piace 1
Awards

Inviato
20 minuti fa, cembruno5500 dice:

per me ha tutti i requisiti regolari

Grazie mille!

Quindi anche il peso un poco superiore ai 5g è accettabile?

Guardando sul web ho solamente trovato per questa tipologia il peso teorico di 5 g ma non pesate reali effettuate su singole monete.

Inviato

Anche per me è buona almeno in foto non trovo nulla di anomalo.Il peso leggermente superiore ma con diametro giusto ci può stare visto che inizialmente l'AG era al 900% e poi dal 1863 passo a 835% quindi dovettero ritoccare anche se di poco i coni infatti dovrebbero avere delle leggere differenze nella testa del RE poco più grande e poco più piccola e questa potrebbe essere uno di quei tondelli iniziali della "transumanza".

• Mi piace 3

Inviato

anch'io non vedo problemi . prova ad appoggiarla più dolcemente sulla bilancia.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

anch'io non vedo problemi . prova ad appoggiarla più dolcemente sulla bilancia.

grazie mille! sul peso sono sicuro: da bilancia di laboratorio sottoposta a taratura periodica.

Inviato

Dalle foto non rilevo segni che facciano pensare ad un falso.

Quanto al peso, se ben ricordo, sull'argento 835/.. la tolleranza era del 5 per 1000 sul peso teorico (dunque di 0,025 g in più o in meno).

Inviato (modificato)
3 ore fa, Littore dice:

Dalle foto non rilevo segni che facciano pensare ad un falso.

Quanto al peso, se ben ricordo, sull'argento 835/.. la tolleranza era del 5 per 1000 sul peso teorico (dunque di 0,025 g in più o in meno).

questa moneta differisce di circa il 4 per cento rispetto al teorico, quindi molto di piú del valore da te riportato.

Tondello anomalo?

Modificato da Ross14

Inviato

Secondo me non ci sono dubbi sull'autenticità

Per quanto riguarda la bilancia... sicuro sia accurata ?  Hai cioè modo di provare con un peso standard di 5 gr esatti cosa segna?

Inviato
Il 6/11/2016 at 19:45, rickkk dice:

Secondo me non ci sono dubbi sull'autenticità

Per quanto riguarda la bilancia... sicuro sia accurata ?  Hai cioè modo di provare con un peso standard di 5 gr esatti cosa segna?

Grazie della risposta!

Ribadisco, pesata su bilancia soggetta a taratura periodica in laboratorio certificato. Ho usato questa bilancia dopo che la mia portatile aveva segnato questo valore anomalo che è stato confermato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.