rolf Inviato 5 Novembre, 2016 #1 Inviato 5 Novembre, 2016 buonasera, mi sento in dovere di inserire questa dramma nel forum quantomeno per risollevare la reputazione di questa tipologia di cui abbiamo parlato ultimamente quasi soltanto per segnalare monete molto dubbie, 3 Cita
ARES III Inviato 5 Novembre, 2016 #2 Inviato 5 Novembre, 2016 Rara meraviglia? ma ...... c'è ne sono di molto meglio conservate ...... Cita
dex76 Inviato 5 Novembre, 2016 #3 Inviato 5 Novembre, 2016 Buonasera rolf, si puó sapere quanto pesa? Grazie. Cita
rolf Inviato 7 Novembre, 2016 Autore #4 Inviato 7 Novembre, 2016 (modificato) salve non è mia, ma è in asta con descrizione. si ammetto di avere gusti non condivisibili ma per quel che riguarda questa monetazione forse l estrema rarita di questa moneta in particolare me la fa sopravvalutare. scusa non ti ho risposto: dovrebbe pesare 3,55 g Modificato 7 Novembre, 2016 da rolf 1 Cita
dex76 Inviato 7 Novembre, 2016 #5 Inviato 7 Novembre, 2016 (modificato) 36 minutes ago, rolf said: salve non è mia, ma è in asta con descrizione. si ammetto di avere gusti non condivisibili ma per quel che riguarda questa monetazione forse l estrema rarita me la fa sopravvalutare. scusa non ti ho risposto: dovrebbe pesare 3,55 g Quindi una massa (o sassa) alfa secondo il Pautasso. Sono d'accordo con te, é una rara meraviglia anche in questa conservazione. Grazie per averla postata. Modificato 7 Novembre, 2016 da dex76 1 Cita
rolf Inviato 7 Novembre, 2016 Autore #6 Inviato 7 Novembre, 2016 (modificato) si il grado di conservazione non è dei migliori, però a memoria non ricordo di aver visto questa moneta in aste negli ultimi anni, e poi per me che colleziono per puro piacere e non per investimento è piu importante una moneta quasi sconosiuta che un ottima conservazione su un pezzo visto e rivisto. non ho ancora controllato se la descrizione è esatta perche non ho il Pautasso a portata di mano e non ricordo se è classificata come alfa, ma di sicuro qualcuno prima di me potrà confermarlo, certamente però è una dramma pesante. grazie per l apprezzamento. Modificato 7 Novembre, 2016 da rolf Cita
ARES III Inviato 7 Novembre, 2016 #7 Inviato 7 Novembre, 2016 Non è tra i primi pezzi dell'asta XXL di Artemide? Cita
adelchi Inviato 7 Novembre, 2016 #9 Inviato 7 Novembre, 2016 Gentilmente,sarebbe possibile avere il link dell'asta in questione? Grazie. ADELCHI. Cita
Tinia Numismatica Inviato 7 Novembre, 2016 #10 Inviato 7 Novembre, 2016 http://www.artemideaste.com/auction/search/470?q=&p=3&lpp=20 1 Cita
rolf Inviato 7 Novembre, 2016 Autore #12 Inviato 7 Novembre, 2016 7 ore fa, dex76 dice: Quindi una massa (o sassa) alfa secondo il Pautasso. Sono d'accordo con te, é una rara meraviglia anche in questa conservazione. Grazie per averla postata. salve, hai detto bene é una delle 2 varianti del tipo 1 pautasso che comprende : massa alfa e sassa. 1 Cita
adelchi Inviato 7 Novembre, 2016 #13 Inviato 7 Novembre, 2016 Mi ricorda una dramma discussa in un post del 27giugno del 2006 (pag.17,di questa sezione),dovrebbero essere coeve o quasi. Cita
King John Inviato 9 Novembre, 2016 #14 Inviato 9 Novembre, 2016 Buongiorno amici, mi inserisco in questa discussione per chiedere un vostro parere. Lo faccio perchè vedo che siete tutti conoscitori delle monete di imitazione massaliota e delle monete di Massalia originali. Sto scrivendo un articolo per una rivista internazionale sulle monete di Massalia in collaborazione con degli studiosi francesi. Attualmente è in corso un confronto tra me e loro perchè non condividono il punto di vista di Depeyrot, il testo su cui mi sono molto basato per le mie conclusioni, che chiama la moneta d'argento di Massalia coniata nel II-I secolo a.C "tetrobolo" sulla base della considerazione, che mi sembra giusta, che il suo peso corrisponde al quadruplo del peso dell'obolo (0,60 grammi) coniato nello stesso periodo (per questo motivo Depeyrot parla di tetrobolo "leggero" in contrapposizione ad un tetrobolo più pesante coniato nel IV-III secolo). Loro invece sono per la denominazione di dracma "leggera". Voi che ne pensate? Grazie per i vostri pareri. Cita Awards
rolf Inviato 9 Novembre, 2016 Autore #15 Inviato 9 Novembre, 2016 buonasera, il mio personale parere, visto che utilizzo esclusivamente testi italiani e soprattutto quelli di A. Pautasso preferisco usare il termine dramma, ma credo anche che con un po' di tempo a disposizione sarebbe bello fare una ricerca su come chiamassero queste monete le popolazioni a loro contemporanee. Cita
rolf Inviato 9 Novembre, 2016 Autore #16 Inviato 9 Novembre, 2016 (modificato) forse potresti contattare anche l'impareggiabile curatore di questa sezione g.aulisio avra senzaltro qualche informazione in più. Modificato 9 Novembre, 2016 da rolf Cita
gpittini Inviato 9 Novembre, 2016 #17 Inviato 9 Novembre, 2016 DE GREGE EPICURI @King John: anche a me risulta che l'opinione di Depeyrot sia del tutto isolata fra gli studiosi francesi della materia. A loro giustificazione si può dire che la definizione di "dracma" è ormai talmente radicata da essere, in ogni caso, difficilmente modificabile. Cita
King John Inviato 9 Novembre, 2016 #18 Inviato 9 Novembre, 2016 17 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @King John: anche a me risulta che l'opinione di Depeyrot sia del tutto isolata fra gli studiosi francesi della materia. A loro giustificazione si può dire che la definizione di "dracma" è ormai talmente radicata da essere, in ogni caso, difficilmente modificabile. @gpittini Grazie dellìinformazione Cita Awards
rolf Inviato 10 Novembre, 2016 Autore #19 Inviato 10 Novembre, 2016 salve, credo che si sia radicata la dicitura dracma soprattutto perché sono dracme. 1 Cita
adelchi Inviato 5 Dicembre, 2016 #20 Inviato 5 Dicembre, 2016 A quanto pare la moneta in questione non e stata apprezzata... Cita
rolf Inviato 9 Dicembre, 2016 Autore #21 Inviato 9 Dicembre, 2016 per quanto riguarda la numismatica, e anche in generale, non tutto ciò che non si vende non è apprezzato. 1 Cita
adelchi Inviato 9 Dicembre, 2016 #22 Inviato 9 Dicembre, 2016 Mettiamola cosi:i numismatici ,gli studiosi e gli appassionati hanno apprezzato il pezzo,gli investitori no. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..