Vai al contenuto
IGNORED

Tessera?


giollo2

Risposte migliori

Buon giorno,

nel catalogare materiale della zecca di Roma del VIII-X secolo mi è capitata questa tessera (non credo sia una moneta) di cui non sono riuscito a reperire alcun riferimento.

Qualcuno mi può aiutare?

Dovrebbe essere in bronzo, peso 1,7 g ed ha un diametro di 21 mm.

Purtroppo non ho l'autorizzazione a postare le immagini ma i disegni sono molto semplici:

Antiquiores_19_D_a.jpgAntiquiores_20_R_a.jpg

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


molto interessante!

la scritta ROMA mi pare di averla vista da qualche parte in quel modo e sto cercando di ritrovare dove.... la composizione delle lettere nella tua immagine di sinistra in effetti richiama veramente ai secoli VIII-X e se non erro andrebbe letta sx-dx poi alto-basso come in alcune papali giusto? P E V A

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque ci sto impazzendo a ritrovare quella RO legate in Roma, che sono certo di aver visto

magari @rcamil @fabio22 e qualche utente della sezione "pontificie" ci possono aiutare?

 

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/11/2016 at 12:34, Poemenius dice:

comunque ci sto impazzendo a ritrovare quella RO legate in Roma, che sono certo di aver visto

magari @rcamil @fabio22 e qualche utente della sezione "pontificie" ci possono aiutare?

 

Purtroppo non ho conoscenze in materia di tessere medievali -_-

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti. Stavo leggendo questa discussione, non proprio recentissima e mi scuso se la riprendo scrivendo questo mio messaggio, ma mi è sembrato giusto e forse interessante comunicarvi una mia ipotesi. Nella legenda di D/ con lettere disposte intorno alla croce, non potrebbe esservi scritta la parola AVREA (da collegare con ROMA al R/, quindi si leggerebbe Aurea Roma)? La legenda AVREA ROMA compare sulle bolle imperiali introdotte a partire da Corrado II il Salico (1024-1039). Paleograficamente, l'esemplare oggetto di questa discussione potrebbe essere coevo (?). Voi che ne pensate?

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Poemenius dice:

puoi postare qualche immagine? Sono molto ignorante in merito

Ciao @Poemenius, purtroppo non sono riuscito a reperire nessuna immagine in rete della bolla aurea di Corrado II con la legenda AVREA ROMA. La sua esistenza però è certa, come riportato in L. Travaini, La monetazione nell'Italia normanna, Roma 1995, alla pagina 245 (dove appresi la notizia). Comunque, un'immagine della bolla di Corrado II dovrebbe trovarsi in questo testo (che non ho): P. E. Schramm, Die deutschen Kaiser und Könige in Bildern ihrer Zeit, Berlin 1928, vol. II, tav. 95d, 103e. Spero di essere stato di qualche aiuto. :)   

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.