Vai al contenuto
IGNORED

Da identificare.


Risposte migliori

Mi sembra un asse di Marco Aurelio da Cesare (quindi con ritratto somigliante a quello di Antonino Pio), tipo questa -ma non saprei dare la corretta catalogazione-:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s4840.html

(mi pare che ci sia scritto effettivamente TR P VI COS II al R.)

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


sembra che avgstvs abbia centrato in pieno l'identificazione, nel caso della tua moneta dovrebbe trattarsi di asse (sapendo il peso sarebbe più facile) ma lo si capisce comunque guardando il dritto della moneta dove, in corrispondenza dei capelli, la patina è meno spessa e in alcuni punti lascia intravedere il metallo sottostante che essendo rossiccio dovrebbe essere rame; invece il dupondio era coniato su oricalco che aveva un colore più dorato (tipo ottone) in quanto il rame era legato con piccole quantità di zinco (metallo al tempo molto pregiato) che giustificava un valore doppio del dupondio rispetto l'asse nonostante il peso differisse tra i due solo di pochi grammi.

comunque per sicurezza, verifica che le macchiette rossiccie siano veramente rossicce come si vede in foto, e non dorate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.