Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco un'altra monetina , credo del medioevo, troppo consumata per essere riconosciuta da un principiante come me...

Pesa circa 1g ed ha un diametro di quasi 1,3 cm. È in mistura 

IMG_20161110_093053.JPG

IMG_20161110_093206.JPG

Inviato

No , è sempre genova ma, si tratta di un denaro minuto di quelli tradizionalmente assegnati ad Antoniotto Adorno governatore per Carlo VI ...

Awards

Inviato

Genova , si  ma non credo sia un denaro..... 

Inviato
6 ore fa, matteo95 dice:

No , è sempre genova ma, si tratta di un denaro minuto di quelli tradizionalmente assegnati ad Antoniotto Adorno governatore per Carlo VI ...

credo che la tua identificazione sia corretta! confrontando la mia monetina con le immagini dei denari minuti di Antoniotto Adorno, noto grosse somiglianze!!

grazie per l'aiuto!

Inviato

prego , figurati ... vedo dal nick che sei molto giovane magari non te hanno parlato , ti segnalo il Circolo Giovani Numismatici http://cgnnumismatica.weebly.com/

è gratuito diventarne soci ovviamente :) se per caso ti facesse piacere saperne di più chiedi pure

Matteo

Awards

Inviato (modificato)

interessante,grazie! ... hai indovinato che non ne sapevo nulla:D

Approfitto di questa discussione per chiedere conferma sull'identificazione che ho azzardato riguardo questa moneta di cui allego le foto. Credo si tratti sempre di un denaro minuto coevo a quello postato precedentemente. È solo un po' più piccolo, ma forse è solo  più usurato...IMG_20161110_190446.JPGIMG_20161110_190419.JPG

Modificato da luca1997

Inviato

Eh purtroppo è poco noto a chi non è nel campo della numismatica da tempo ... È però una bella realtà :)

Sul tuo secondo minuto , no non è coevo ma più tardo ,almeno di un 100 come minimo , si vede infatti che al rovescio in ogni quarto c'è una sola lettera e non due come nei precedenti ... Purtroppo il diritto è quasi illeggibile e non riesco a vedere elementi che permettano una classificazione certa ... A mio avviso dallo stile del rovescio potrebbe essere un minuto dei Dogi Biennali ma, è solo un ipotesi

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.