Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi hanno  chiesto  di identificare questa monetina di cui possiedo solo queste due foto.

Diametro,10mm.

Spessore,3mm.

Peso,2,22 g.

Una mezza idea ce l'avrei (preromana,Italia settentrionale ? )

Ma mi rimetto alla vostra sapienza.

Al D.vedo una testa volta a dx.non capisco se elmata o semplicemente acconciata.

Al R. un caduceo.

Ringrazio anticipatamente  tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Saluti.

ADELCHI.

IMG-20161112-WA0003.jpg

IMG-20161112-WA0002.jpg

Inviato (modificato)

Salve.

Secondo me non ha nulla a che vedere con le preromane. Si tratta di un quadrante anonimo romano del periodo compreso tra i regni di Domiziano ed Antonino Pio. Ci sono due tipologie che potrebbero corrispondere. La prima è questa:

Anonymous Issues, Orichalcum Quadrans, Period of Domitian to Antoninus Pius, Group IX (Mercury), Rome Mint. Obv., winged petasus. Rev., winged caduceus between S-C.

RIC II, n° 32; Cohen 36.

Moneta comune. In rete ci sono molti esempi. Te ne riporto alcuni qui di seguito.

C1494[1].jpg

RICII_32[1].jpg

RICII_32.2[1].jpg

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

La seconda, invece, sempre un quadrante, porta al D/ il busto di Mercurio, ed è questa:

Anonymous Issues, Orichalcum Quadrans, Period of Domitian to Antoninus Pius, Group IX (Mercury), Rome Mint. Obv., Draped bust of Mercury right, wearing winged petasus. Rev., Winged caduceus between S-C.

RIC II, n° 31.

Anche questa moneta comune.

C1495[1].jpg

Inviato

Non saprei :al D.vedo una testa muliebre e al R non ravvedo segni alfabetici di sorta... i dati ponderali corrispondono?

Inviato (modificato)

penso che  @Caio Ottavio ti abbia  fornito  cio' che è piu' probabile......

questo invece è un sestante di Carmona  ma il peso è superiore..

https://www.acsearch.info/search.html?id=2715596

2715596.m.jpg

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

2809089.m.jpgSAGUNTO. Sextante. A/ Cabeza femenina a dcha; delante SAG, detrás ¿clava?. R/ Caduceo alado, a izq. V a dcha. NT nexadas. C-63 (dice venera debajo SAG, pero si giramos 90º el anv. de la pieza fotografíada, vemos que se trata de una cabeza femenina y delante SAG como en el presente ejemplar. Creemos que tenía razón el maestro Villaronga al atribuir esta pieza a Sagunto, si bien pudo confundirle el efecto óptico, apreciando una venera).

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato

Direi che il caduceo è molto simile, la descrizione del D.potrebbe corrispondere .

Bisognerebbe confrontare metrica e peso.

Mi riferisco alla Sagunto.

Inviato

La  mia prima ipotesi verteva su questa: Massalia 400-49 aC.

Però il caduceo non  è alato e al D non ci sono lettere apparentemente....

Sono confuso...

IMG-20161112-WA0007.jpg

IMG-20161112-WA0006.jpg

Inviato

ma poi il peso è differente...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.