preziosouniversitario Inviato 12 Novembre, 2016 #1 Inviato 12 Novembre, 2016 Buonasera cari amici collezionisti e cultori di cartamoneta italiana. Stasera vi propongo un quesito. Son un cultore di falsi d'epoca italiani e non mi ero mai imbattuto dinanzi a ciò. Ho rinvenuto un assegno bancario livero della Banca d'Italia della metà degli anni '40 falso con relativa documentazione di sequestro. Ciò che mi ha incuriosito è il timbro recante" Il presente assegno può circolare soltanto in Italia , suoi possidimenti e territori dell'Africa Italiana e in Albania". Ho provato a cercare delle info su cio ma non riesco a trovarlo nei cataloghi in mio possesso. Trattasi di un assegno con relativa filigrana nell'ovale. Chi mi sa dare delle informaz Spoiler Spoiler ioni maggiori? Cita
nikita_ Inviato 12 Novembre, 2016 Supporter #2 Inviato 12 Novembre, 2016 (modificato) Questi assegni della BI li colleziono, in foto 4 dei miei, ma ne ho altri anche molto più vecchi, purtroppo non li ho mai trovati raffigurati in nessun catalogo. Riguardo la dicitura "Il presente assegno può circolare ecc. ecc" (è visibile a sinistra nel primo assegno in alto e nel bordo superiore nel quarto assegno) mi sembra una cosa normalissima che sia stata utilizzata durante il periodo "Imperiale". Modificato 12 Novembre, 2016 da nikita_ Cita Awards
Scudo1901 Inviato 13 Novembre, 2016 #3 Inviato 13 Novembre, 2016 Non è la mia sezione, ma interventi molto interessanti! Ben fatto! Cita
preziosouniversitario Inviato 17 Novembre, 2016 Autore #4 Inviato 17 Novembre, 2016 Il terzo è simile a quello mio in questione...grazie per la scanzione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..