Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

Apro questa discussione per farmi una idea di come avete impostato la Vs collezione  di che sistema usate per raccoglierle.

Vi chiedo gentilmente di pubblicare le foto delle vostre collezioni in modo da trarne ispirazione e avere dei consigli utili per la mia.

Grazie in anticipo

Modificato da L'immortale

Inviato (modificato)

Io ho impostato la mia collezione sulle monete circolate (ordinarie e commemorative), tenendo conto delle zecche tedesche e non tenendo conto della variazione della cartina sul lato comune. Dunque non colleziono per anno ma solo per variazione della figura (nuovi Re, etc).

Sono ancora alla ricerca del "miglior" metodo per raccoglierle e dunque seguo interessato questo topic.

Modificato da Arial

Inviato

Io colleziono tutte le monete che sono state prodotte in FDC (escludo le solo proof monegasche, argenti, ori e tagli anomali): sia divisionali che 2 euro commemorativi. Colleziono circolate, tranne quelle che (teoricamente) non posso trovare in circolo, come i ministati o monete di stati particolarmente difficili (Malta, ad esempio). Non colleziono per anni, ma per disegno (cambi di re ad esempio, o di papa), senza considerare varianti di zecca.

Al momento tengo le monete in raccoglitori ad anelli con fogli trasparenti di plastica, a parte le più rare che conservo in capsule. Anche io conto di impostare meglio la cosa, sono curioso di sapere cosa fanno altri utenti del forum!

Inviato

I volterra della leuchtturm per monete in capsula li trovo molto belli ma la mia perplessità sta nella scomodità nel visionare le monete

Molto più comodi sono i cofanetti mb della leuchtturm con i quali si può sfilare un vassoio alla volta

Sono indeciso

20161106_173911.png

Screenshot_20161113-194407.jpg

Inviato

Buonasera, 

Io colleziono  2€ cc FDC , comprese le 2 € ordinarie per ogni stato , con respettivi cambi di Regnanti , Papi ecc. 

Non includo varianti ne Proof (Monaco 2015, 2016) ma si ministati.

Ti consiglio vivamente i  I volterra della leuchtturm  deluxe ( quelli che hai postato) non te ne pentirai. 

Inviato

Io colleziono Italia, Vaticano e San Marino monetazione completa escluso gli ori.
Tutti i 2€ CC FDC e Proof ( escluso Monaco.... ),  in rotoli solo i 2€ CC rari ...

Inviato
12 ore fa, b8b8 dice:

Buonasera, 

Io colleziono  2€ cc FDC , comprese le 2 € ordinarie per ogni stato , con respettivi cambi di Regnanti , Papi ecc. 

Non includo varianti ne Proof (Monaco 2015, 2016) ma si ministati.

Ti consiglio vivamente i  I volterra della leuchtturm  deluxe ( quelli che hai postato) non te ne pentirai. 

Ma se devi visionare o spostare una moneta che sta nel vassoio in fondo è molto scomodo

Inviato (modificato)
1 ora fa, L'immortale dice:

Ma se devi visionare o spostare una moneta che sta nel vassoio in fondo è molto scomodo

Guarda , io li ho , e non sono affatto scomodi, si estraggono i vassoi con estrema facilità ed hai una visone d 'insieme molto bella, ordinata ed elegante.

Chiaro , quando arriva una nuova moneta , bisogna far scorrere tutte le altre , ma è parte della nostra passione.

Te li consiglio, versione deluxe , poi vedi tu .)  

Ora ne hanno fatto anche uno a 4 vassoi , ma ha un 2€ Grecia 2004 come decorazione sul coperchio (che non mi piace ) quindi rimango con i miei da 3 vassoi e 135 monete l uno .

Un Saluto 

Modificato da b8b8

Inviato

Non capisco il senso di aprire questa discussione @L'immortale , visto che bastava una piccola ricerca e trovavi questa

, nella quale hai anche partecipato, oppure quest'altra nella quale hai sempre partecipato e ribadito le stesse cose

, oppure questa che già ti è stata chiusa e date delle risposte? E mi fermo con le ricerche perché sono sicuro che ne troverei delle altre...

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti. Io colleziono gli euro italiani e francesi circolati (sia ordinari che commemorativi) e li inserisco in oblò da pinzare di diverse misure e poi questi ultimi li metto dentro dei fogli di plastica a buchi con le taschine che poi ripongo in appositi album. Ogni tipologia monetale la divido con un divisorio che mi "autocostruisco con word"; raccolgo per anni e per zecche in modo che su ogni fila di taschine ci sia una sola tipologia....quindi raccolgo tre esemplari per ogni tipologia. Il risultato è abbastanza ordinato e le monete seguono un ordine logico oltre che cronologico.

Saluti,

Auriate.

Modificato da Auriate

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Io colleziono per anno. Tendenzialmente, conservo tutte le monete con tiratura inferiore ai 10 milioni di pezzi (purché siano in condizioni almeno accettabili) nei classici fogli trasparenti di plastica con le taschine (solitamente li compro in un negozietto della mia zona, ma quando ho occasione di passare da Milano vado talvolta a procurarmeli direttamente in Via Santa Maria Fulcorina). In rari casi (e mi riferisco ad esempio ai 2 euro di Andorra del 2015 che mi sono stati dati di resto la scorsa estate) conservo le monete in altro modo, con maggior cura. Tendenzialmente colleziono solo monete circolate, ma da alcuni anni ho iniziato a fare incetta anche di rotolini (ma per ora conservo solo i roll delle commemorative italiane, mentre uso come "materiale da scambio" ogni altro roll FDC su cui riesco a mettere le mani).

Modificato da bocchan

Inviato

Mi farebbe molto piacere vedere delle foto delle vs collezioni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.