Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In un momento vuoto della giornata ho deciso di rispolverare la vecchia collezione di monete di mio padre e tra le varie ne ho trovate alcune che a parer mio sembrano interessanti, (ne farò identificare altre in nuove discussioni). Premetto che non ho alcuna conoscenza riguardo le monete, mi limito a distinguere l'euro dalla lira, ecco perché sto chiedendo il vostro aiuto.

Nella foto che ho allegato è presente il fronte e il retro della moneta

Il diametro è di circa 2,2 cm

Metallo presunto: non ne ho idea, la moneta è di colore marrone

Luogo di provenienza: Non so dove mio padre l'abbia trovata ma dal simbolo presente sul fronte immagino sia fiorentina

Grazie a chi perderà tempo per aiutarmi, Andrea

590b51af_o.jpeg

Inviato

Ciao, non si tratta di una moneta, ma di una medaglia che riproduce una moneta medievale Fiorentina.

Su un lato c'è il giglio di Firenze e la scritta  "CASTRUM PLEBIS"

Sull'altro lato, l'immagine di San Giovanni e relativa legenda.

Castrum Plebis è l'antico nome di Città della Pieve, graziosa cittadina medievale in provincia di Perugia.

Probabilmente la medaglia è stata fatta in occasione di qualche festa locale.

Inviato
31 minuti fa, miroita dice:

Ciao, non si tratta di una moneta, ma di una medaglia che riproduce una moneta medievale Fiorentina.

Su un lato c'è il giglio di Firenze e la scritta  "CASTRUM PLEBIS"

Sull'altro lato, l'immagine di San Giovanni e relativa legenda.

Castrum Plebis è l'antico nome di Città della Pieve, graziosa cittadina medievale in provincia di Perugia.

Probabilmente la medaglia è stata fatta in occasione di qualche festa locale.

Ciò significa che non vale nulla?

Grazie mille per la risposta

Inviato

in pratica sì, salvo qualche appassionato del genere!:P

Inviato

concordo con quanto  scrive Miroita..... questo tipo di medaglie non hanno  un interesse numismatico e nemmeno  storico, hanno solo interesse per i  collezionisti di gadget e medaglie varie. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.