Vai al contenuto
IGNORED

Francescone 1777


favaldar

Risposte migliori

Salve,

È la serie dei 10 paolo firmata LS 

D/Busto a destra, taglio cordonato.

R/stemma Lorenese(Sannitico)

rara

Il peso va bene, ma mi sembra che al diritto sotto il busto ci siano i fondi strusciati.

Sicuramente di bassa conservazione un mb/bb al max, bisogna vedere ul bordo se presenta anomalie.

Valore molto basso.

Personalmente vista la rarità non la prendereì.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/11/2016 at 14:06, favaldar dice:

Cosa ne pensate di questo Francescone 1777 del Gran Ducato? Peso gr.27,12  diametro mm. 41,4

Grazie F

 

 

...penso che bisogna stare attenti con questo tipo perché è una tipologia falsificata negli ultimi anni,

il tuo mi sembra buono o perlomeno mi sembra avere una usura compatibile con lo stato generale della moneta, cosa che invece non si notava nei falsi che ho visto

ma tu avevi dei dubbi?

un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora questa moneta è stata venduta con una serie di falsi che ora vi posto,per me è falsa la faccia di Leopoldo troppo a punta il naso e sembra sorridente ed anche altri piccoli particolari mi hanno fatto sospettare ma poteva essere la foto o la suggestione di tutti gli altri falsi. Questi molto più facili da riconoscere,comunque ha realizzato sui 6 euro. O ha messo in mezzo una vera per confondere o come credo sia un falso lavorato per sembrare usurato.

http://www.ebay.it/itm/172407920228?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Non trovo più i link salvati comunque indietro dello stesso potete vedere questa:

http://www.ebay.it/itm/4-Ducats-1878-Jahr-Franz-Joseph-I-Habsburgisch-Osterreich-/172393826880

o questa:

http://www.ebay.it/itm/5-Franken-1872-Jahr-Shooting-Festival-Schweiz-/172391513472

Giusto per far capire quanto siano molto più insidiosi i falsi che girano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la moneta vada vista in mano, il bordo non credo sia così facile da falsificare.

Credo che sia uno dei punti cardini da valutare, certo il peso torna.

Potrebbe essere un falso, rimane cmq una moneta che sia falsa che sia buona ha un valore molto basso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono citati dal Pellegrini francesconi "ibridi" col diritto del 1778 e il rovescio del 1777 con data 1776, che sono di peso e diametro molto vicini all originali, che sembrano risultare fusi..falsi.

Credo che il bordo riveli molto in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero che andrebbe vista in mano, sicuramente fa parte della tipologia falsificata

nei falsi che ho visto io l'usura mi sembrava meno omogenea, soprattutto più accentuata nella parte superiore sinistra della corona che sovrasta lo stemma...

se sono arrivati fino qui con i falsi dobbiamo preoccuparci..

 @favaldar hai fatto bene a segnalarla grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, fofo dice:

Sono citati dal Pellegrini francesconi "ibridi" col diritto del 1778 e il rovescio del 1777 con data 1776, che sono di peso e diametro molto vicini all originali, che sembrano risultare fusi..falsi.

Credo che il bordo riveli molto in mano.

si mi ricordo, l'articolo di Wilder Pellegrini era su un panorama numismatico

ne avevamo parlato anche sul forum di questi ibridi,  

peccato che è scomparsa la foto, 

tornando alla moneta oggetto della discussione: se l'avessi vista su un catalogo d'asta non mi sarei fatto tanti problemi, in quel conteso, con tutti quei falsi avrei avuto gli stessi (legittimi) dubbi di favaldar  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima ad occhio, sembra unta, o è appiccagnolata o è fusa e quindi è un falso, andrebbe visto il bordo, cmq è proprio brutta.

 

La seconda è falsa, basta vedere il Leopoldo che ride, manca tutta la profondità della moneta, i capelli sono disegnati sembrano su un cartone.

Pure il rovescio.

 

Guardatevi questa moneta su ac search, adesso sono dal cel.

Se vedete bene ne sono uscite molte su aste di quell anno, alcune in altissima conservazione, che belle direì veramente bello il conio di quell anno di questa tipologia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fofo se sei sicuro avverti la casa d'asta,io noto qualche "modifica"ma non mi sento di affermare se falsa o originale al 100% sono monete che ho imparato a giudicarle solo dopo una visualizzazione in mano,a meno che non sono periziate o in vendita da persone che ho piena fiducia no che non ne abbia per questa casa, InAsta,ma è capitato più volte di loro sviste,forse per la quantità di monete, anche nel bene però,cioè di rarità messe in vendita come comuni.

http://asta.inasta.com/it/cat/8/6/zecche-italiane/11/

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/11/2016 at 18:16, favaldar dice:

Vi posto un Francescone 1777 che al 99% è originale,da notare le piccole ma visibili differenze,iniziando dal naso............:

 

4232D.jpg

4232R.jpg

difficile fare un confronto, qua ci sono troppi ritocchi come hanno notato anche gli altri...

 

Il 19/11/2016 at 20:17, fofo dice:

Ahhhaaaa guarda anche i fiorellini sulla spalla del Leopoldo come sono.

Lasciamo perdere...

anche a me sembrano troppo definiti per una moneta che ha circolato, però ancora non sappiamo se chi l'ha bulinata ha ritoccato anche quelli oppure no.... non me la sento di darla sicuramente falsa, andrebbe tenuta in mano...

tornando alla moneta che ha aperto la discussione: se è un falso non è lo stesso falso che avevamo già visto negli anni passati    

Link al commento
Condividi su altri siti


5832ed4233bb2_ImageUploadedByLamoneta.it5832ed53a4d9f_ImageUploadedByLamoneta.it
Questo mio esemplare è del 1779 e di conio uguale al 1777 originale.
Anche a me la moneta del 1777, in discussione, sembra manomessa ma per un giudizio definitivo necessita una perizia dal vivo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Certe volte va detto:

Diamo a Cesare quel che è di Cesare!

Il francescone del 1779 è uno spettacolo se non è FCD vero con fondi specchio è un qFDC ma io mi espongo per il primo caso.

Quando vediamo tali monete, tanto di cappello.

 

SaluTi

Rodolfo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio di questo per un confronto degli altri due non si può chiedere.Si possono notare i punti modificati in uno e i punti dove si potrebbe definire un falso l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.