savoiardo Inviato 16 Novembre, 2016 Supporter #1 Inviato 16 Novembre, 2016 vorrei un aiuto per decifrare e datare questa strana votiva.. così non ne avevo ancora viste! un lato purtroppo non è ben conservato e non si legge quasi nulla delle scritte, ma sull'altro lato leggo SAN DEVS SAN FORT SAN IMMORT MIS M e una rappresentazione alquanto particolare... ringrazio anticipatamente! Cita
miroita Inviato 16 Novembre, 2016 #2 Inviato 16 Novembre, 2016 In attesa che @borghobaffo ci illumini, ti allego due immagini tratte dai volumi di Paolo Pitotto (+), dalle quali puoi già attingere molte informazioni sul significato della medaglia 1 Cita
borghobaffo Inviato 16 Novembre, 2016 #3 Inviato 16 Novembre, 2016 3 ore fa, miroita dice: In attesa che @borghobaffo ci illumini, ti allego due immagini tratte dai volumi di Paolo Pitotto (+), dalle quali puoi già attingere molte informazioni sul significato della medaglia Ringrazio l'amico miroita per la documentazione inviata, la descrizione fatta dal carissimo amico Paolo Pitotto che improvvisamente è venuto a mancare nel mese di aprile c.a., è giusta e la condivido,aggiungo ad integrazione che la medaglia è della fine del XVIII sec.,è come ho già detto in passato, diffusa dalla "Congregazione della Passione di Gesù Cristo" conosciuti come Passionisti. Ciao Borgho. 1 Cita
savoiardo Inviato 17 Novembre, 2016 Supporter Autore #4 Inviato 17 Novembre, 2016 Grazie infinitamente a tutti e due ! ora ho chiaro le strane rappresentazioni della votiva che mi piacevano molto e che a mio parere riempiono bene il campo della medaglia, anche se la rendono un poco confusa... rigrazie!! Cita
Marcu Inviato 19 Agosto, 2023 #5 Inviato 19 Agosto, 2023 Che valore hanno queste medaglie della passione di Gesù? Cita
sandokan Inviato 19 Agosto, 2023 Supporter #6 Inviato 19 Agosto, 2023 1 ora fa, Marcu dice: Che valore hanno queste medaglie della passione di Gesù? La tua domanda è troppo generica, sicuramente ci sarà chi è in gradi di risponderti in quanto conosce questo specifico settore della Medaglistica. Il valore di ogni esemplare è condizionato dal Mercato, in base al criterio della domanda e della offerta. Se un collezionista fosse interessato a questa medaglia in particolare, non credo che pochi euro in più o in meno gli peserebbero troppo pur di inserirla nella propria raccolta, ma chi non è interessato al genere resterebbe indifferente anche difronte ad una cifra contenuta. Basta visitare una Mostra o Fiera di Numismatica per rendersene conto, ma anche un semplice mercatino. Meno affidabili a volte le cifre richieste su certi Siti Internet dove chiunque può offrire in vendita una moneta o una medaglia chiedendone il controvalore che vuole. Se ne è parlato sovente anche quì nel Sito, occorre fare molta attenzione ! 1 ora fa, Marcu dice: Che valore hanno queste medaglie della passione di Gesù? La tua domanda è troppo generica, sicuramente ci sarà chi è in gradi di risponderti in quanto conosce questo specifico settore della Medaglistica. Il valore di ogni esemplare è condizionato dal Mercato, in base al criterio della domanda e della offerta. Se un collezionista fosse interessato a questa medaglia in particolare, non credo che pochi euro in più o in meno gli peserebbero troppo pur di inserirla nella propria raccolta, ma chi non è interessato al genere resterebbe indifferente anche difronte ad una cifra contenuta. Basta visitare una Mostra o Fiera di Numismatica per rendersene conto, ma anche un semplice mercatino. Meno affidabili a volte le cifre richieste su certi Siti Internet dove chiunque può offrire in vendita una moneta o una medaglia chiedendone il controvalore che vuole. Se ne è parlato sovente anche quì nel Sito, occorre fare molta attenzione ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..