peorino Posted November 17, 2016 Share #1 Posted November 17, 2016 salve,ho questo tondino forse arg.di 10 mm.non capisco se sia moneta o cosa,mi dite cos'è e se può valere qualcosa ?grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted November 17, 2016 Share #2 Posted November 17, 2016 sembra piu' un gettone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariov60 Posted November 17, 2016 Share #3 Posted November 17, 2016 (edited) Si tratta di quel che resta di un bolognino, forse del secondo tipo, di Ancona fase autonoma (sec XII XIII e XIV) ....ovviamente ultratosato. Ciao Mario Edited November 17, 2016 by mariov60 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miroita Posted November 17, 2016 Share #4 Posted November 17, 2016 (edited) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANOANA/5 Andrebbe visto attentamente in mano, ma il mio pensiero è che possa essere un pezzo di un bolognino di Ancona del XV secolo, di cui allego la scheda. Un po' di riscontro lo si può vedere con quello censito nella prima riga Dalle immagini sembra molto maltrattato al punto che sarebbe stata tagliata tutta la parte esterna con la legenda. Edited November 17, 2016 by miroita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
peorino Posted November 17, 2016 Author Share #5 Posted November 17, 2016 vi ringrazio ho controllato con quello postato,e perfettamente uguale,ma come dici,e stato tagliato tutto il bordo in modo preciso,chissà il senso.pier ne capisco poco,ma sarebbe stato un gettone puffi,troppo minuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted November 18, 2016 Supporter Share #6 Posted November 18, 2016 13 ore fa, peorino dice: vi ringrazio ho controllato con quello postato,e perfettamente uguale,ma come dici,e stato tagliato tutto il bordo in modo preciso,chissà il senso.pier ne capisco poco,ma sarebbe stato un gettone puffi,troppo minuto Rino curiosa tosatura! ...magari qualcuno che aveva un portamonete molto piccolo o un salvadanaio con la fessura stretta e si è ingegnato per risolvere il problema! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts