Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a me paiono dei prezzi un po' eccessivi. sono monete che trovi comunemente (tra virgolette) ma in condizioni migliori per molto meno.

Supporter
Inviato

Buona giornata

Concordo con gigetto13.

saluti

luciano

Inviato

e allora siamo in 3. Tanto per farci un esempio in asta Bolaffi (notoriamente cara) un bel ducato a 300 che alla fine sono (se va alla base) 370 del Foscari in condizioni

molto migliori di quello da te postato e con una bella particolarità (vero Luciano)

image00297.jpg

Awards

Supporter
Inviato
21 minuti fa, fabry61 dice:

e allora siamo in 3. Tanto per farci un esempio in asta Bolaffi (notoriamente cara) un bel ducato a 300 che alla fine sono (se va alla base) 370 del Foscari in condizioni

molto migliori di quello da te postato e con una bella particolarità (vero Luciano)

image00297.jpg

Ciao  :lol::lol::lol:

Più particolarità si tratta proprio di rarità

Il Montenegro gli mette un deciso R2 ... non so se il nostro Amico @Bassi22 ha a disposizione dei cataloghi che riguardano la monetazione veneziana, ma questo esemplare non riporta il comune FRAC ° FOSCARI ma il ben più raro FRAC ° FVSCARI

Dubito però che vada alla base ^_^

luciano

Inviato

E bravo il mio amico. Bello vero. Ma l'ho postato per far capire al nostro Bassi che a volte con un pò di pazienza si trovano ducati o zecchini di sicuro interesse, di buona qualità a prezzi decisamente interessanti.

E poi siamo sicuro del fatto che il ducato preso dalla baia sia ok? Non lo vedo benissimo, ma può essere la foto. Di sicuro c'è che a Vr lo scorso anno il nostro doge 82 ha acquistato dai nostri amici un ducato ad una cifra inferiore a quella della baia.

Awards

Inviato

Grazie a tutti.....penso di avvicinarmi a questa raccolta a breve.....ogni suggerimento e ben accetto.

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Bassi22 dice:

Grazie a tutti.....penso di avvicinarmi a questa raccolta a breve.....ogni suggerimento e ben accetto.

Bravo

Se oltre alla raccolta, l'nteresse per le "veneziane" è a tutto tondo, sarà d'obbligo avere dei testi appropriati; una monetazione durata un millennio non si tiene a memoria ;)

Soprattutto ti consente approfondimenti storico-culturali non indifferenti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve, faccio un po' il guastafeste.... mi sfugge ed io evidentemente frequento gli ambienti sbagliati dove si trovino zecchini o ducati a prezzi molto più bassi di questo. Mi spiego meglio: alle aste ? Ma si riescono a prendere ? E allora dove ? Tolti gli ultimi 2-3 dogi a me non capita mai di vedere oro veneziano di questi tagli a cifre sotto i 250€.... e parlo di casi fortunati ! Vero che non seguo più molto le numerose aste che vendono zecchini e ducati ma mi sembra di leggere nei vostri interventi una facilità di reperibilità che io personalmente pur frequentando privati, collezionisti e commercianti veneti non vedo quasi mai nella realtà. Sia chiaro nessuna polemica, è solo confronto e condivisione di opinioni. Ritornando alle 2 monete iniziali per quanto riguarda l'autenticità del Da Ponte non mi da alcun dubbio è penso si che lo si possa trovare ( non migliore a mio parere ) a circa 20€ in meno. La lira è carina ma sicuramente più sovrastimata di prezzo. Se ci troviamo ( e ci conosciamo finalmente con qualcuno ) al panzo sarò contento di ricevere rimbrotti e tirate d'orecchio da tutti voi.... intanto potete già iniziare qui sul forum.... un caro saluto a voi tutti.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, sixtus78 dice:

Salve, faccio un po' il guastafeste.... mi sfugge ed io evidentemente frequento gli ambienti sbagliati dove si trovino zecchini o ducati a prezzi molto più bassi di questo. Mi spiego meglio: alle aste ? Ma si riescono a prendere ? E allora dove ? Tolti gli ultimi 2-3 dogi a me non capita mai di vedere oro veneziano di questi tagli a cifre sotto i 250€.... e parlo di casi fortunati ! Vero che non seguo più molto le numerose aste che vendono zecchini e ducati ma mi sembra di leggere nei vostri interventi una facilità di reperibilità che io personalmente pur frequentando privati, collezionisti e commercianti veneti non vedo quasi mai nella realtà. Sia chiaro nessuna polemica, è solo confronto e condivisione di opinioni. Ritornando alle 2 monete iniziali per quanto riguarda l'autenticità del Da Ponte non mi da alcun dubbio è penso si che lo si possa trovare ( non migliore a mio parere ) a circa 20€ in meno. La lira è carina ma sicuramente più sovrastimata di prezzo. Se ci troviamo ( e ci conosciamo finalmente con qualcuno ) al panzo sarò contento di ricevere rimbrotti e tirate d'orecchio da tutti voi.... intanto potete già iniziare qui sul forum.... un caro saluto a voi tutti.

Ciao senza nessuna polemica ti faccio un breve sunto di ciò che trovi su coin archivies.

Rauch E-AUCTION 20 27 giugno 2016 aggiudicato a 120 euro più spese e diritti

image01397.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Se vuoi ne faccio a bizzeffe. L'offerta è superiore alla domanda. Almeno per i ducati e gli zecchini.

Awards

Inviato

Personalmente seguendo le contraffazioni e le imitazioni vedo che i prezzi vanno dai 200 ai 250 ovviamente con alcune eccezioni, sia in basso sia in alto.

Ci vediamo a Vr così avrò il grande piacere di conoscerti. Ciao sixtus.

Awards

Inviato

Ciao Fabry61, senza dubbio le aste estere sono un fondo importante per trovare questi ori in bassa conservazione ma a prezzi accessibili. È una cosa che mi sfugge come avevo scritto, non seguo le aste straniere e si vede..... il mercato locale che conosco un po' e ogni tanto frequento ha valutazioni abbastanza differenti e più alte. Buona serata e arrivederci a presto.

• Mi piace 1

Inviato

Le monete a cui si riferisce Sixtus78 sono sicuramente di qualità superiore a quelle postate. Tutto qui.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

E' vero Arthur, ma la base di partenza era la moneta del post n.1 in condizioni BB ed in vendita a 299 eurini. A quella cifra trovi monete in condizioni molto migliori.

O mi sbaglio?

Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

Di ducati e zecchini in vendita ce n'è tanti, soprattutto provenienti dal mercato tedesco (non dimentichiamoci che verso i paesi "todeschi" c'era un fiume di queste monete, che servivano per pagare i metalli, preziosi e non, che Venezia acquistava, insieme a tutte quelle merci che avevano, nel nord Europa, piazze di vendita favorevoli.

Le condizioni delle monete fanno aggio, certamente si trovano ducati e zecchini a prezzi contenuti, però hanno sempre qualche piccolo o grosso difetto (appiccagnoli rimossi, piegature, fratture, contorni sbeccati, rilievi evanescenti .....); se si vuole una moneta almeno in condizioni reali BB, a nome di un doge comune, i prezzi che "girano" tra commercianti, sono quasi sempre sui €. 350,00.

Il panorama delle aste è + o - simile e talvolta, come dice Fabrizio, capita che a parità di condizioni risulti più economico acquistare la moneta da un commerciante; non dimentichiamo infatti che al prezzo pagato in asta, vanno aggiunte le commissisoni e le spese di spedizione in assicurata.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera concordo con Sixtus78 che lamentava la difficoltà di trovare zecchini e ducati decenti a meno di 250 euro, almeno dalle nostre parti ( io sono Friulano...) a meno che non ci si accontenti di esemplari mal ridotti o con dei difetti...Penso che purtroppo analoga situazione si possa riscontrare anche nelle altre pezzature veneziane anche comuni.

Mi spiego: ormai se si vuole un grosso decente, diciamo almeno BB, si deve mettere in conto una spesa di almeno 100- 150 euro, se si cerca uno scudo della croce mediamente gradevole ormai sotto i 250 euro non si scende e parlo di esemplari comuni ( Erizzo, Priuli).

Ormai e se ne è già discusso i prezzi delle veneziane sono in rialzo anche per esemplari di scarsa qualità. Personalmente al prossimo convegno di Verona penso che questa mia sensazione sarà confermata..anche se spero di essere smentito e di portarmi a casa qualche bel pezzo ad un prezzo adeguato.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Di ducati -zecchini a meno di 250 si trovano ormai solo conservazioni MB o peggio. Oppure monete col buco. Concordo sul fatto che i prezzi sono in aumento. Non parliamo poi di quei Dogi che hanno solo uno, due o tre anni di dogato : ho visto richieste e basi d'asta allucinanti.

Inviato

si possono trovare bei pezzi tra i 280 e i 350, le 2 monete mostrate da Bassi22 sono un po sovrastimate!!

• Mi piace 1

Inviato

Io colleziono ducati e zecchini da un paio di anni....sinceramente per trovare un pezzo senza evidente usura ho sempre sborsato dai 400 in su....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.