Jump to content
IGNORED

Due Seated Liberty half dollars...con frecce ai lati della data.


vathek1984
 Share

Recommended Posts

Tra gli ultimi acquisti entrati in collezione vi vorrei oggi presentare due affascinanti mezzi dollari della tipologia Seated Liberty (la mia preferita in assoluto), accomunati dalla presenza di frecce ai due lati della data.

Tali frecce, avevano all'epoca il compito di segnalare una intervenuta variazione nel peso delle monete e dunque del relativo contenuto di metallo prezioso.

Il primo esemplare è del 1854, coniato nella zecca di New Orleans in 5.240.000 esemplari. La conservazione non è certo ottimale, tuttavia per chi come me, colleziona per data e zecca, è spesso necessario accontentarsi..

foto 3.JPG

foto 6.JPG

Edited by vathek1984
Link to comment
Share on other sites


Sino al 1853 un mezzo dollaro aveva un peso di circa 13,40 grammi. In tale data assistiamo ad una riduzione sino a 12,40 grammi, segnalata con le due frecce ai lati della data e con l'introduzione (solo per il 1853) di una modifica al rovescio per cui l'aquila era circondata dai raggi solari.

Le frecce ai lati della data permangono anche nel 1854 e nel 1855, mentre dal 1856 non sono più presenti.

Dal 1866 abbiamo una nuova modifica del rovescio con l'introduzione di un nastro sopra l'aquila con inscritto il celebre motto "In God We Trust".

Infine nel 1873-1874 ricompaiono le due frecce ai lati della data per segnalare una nuova variazione di peso, questa volta in lieve aumento. Difatti il peso degli half dollars passa da 12,40 a 12,50 grammi e tale rimarrà sino al 1964 con l'ultimo mezzo dollaro in argento '900, quello emesso con l'effige del compianto J.F. Kennedy.

L'esemplare che vi presento oggi è datato 1874, coniato presso la zecca di Philadelphia in 2.359.600 pezzi. Questa volta lo stato di conservazione è decisamente buono con tutti i particolari di questo magnifico conio ancora perfettamente apprezzabili.

foto 9.JPG

foto 4.JPG

Edited by vathek1984
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Per i miei parametri la prima è magnifica e la seconda è un capolavoro! :D

Link to comment
Share on other sites


E considera che le foto non rendono! :D:D:D

Scherzi a parte, sono contento se ti piacciono...il pezzo del 1874 è davvero magnifico, l'aquila al rovescio sembra quasi voler uscire dal tondello!

Pareri sulla conservazione sono molto bene accetti...

Link to comment
Share on other sites


bei pezzi, complimenti.....a me quelli cosi vissuti piacciono molto!
Inoltre nel mezzo dollaro di Philadelphia la conservazione è davvero interessante

conservazione direi un F12/F15 per il primo pezzo
mentre un AU 53 per il secondo

 

Link to comment
Share on other sites


Sono affascinato ;) con l'abbinamento di queste due monete...le differenze tra il 1854 e il 1874—che un evento-riempito vent'anni—e ciò che un paese diverso all'inizio e alla fine di questi 20 anni.

 

È un contrasto che può essere miniaturizzato dall'aspetto più rapido presso le città di due zecca coinvolti...un 1854 New Orleans dove aste slave erano ancora la norma, e con un lungo, duro, successo guerra civile dietro di esso, un 1874 Philadelphia cominciando a pensare al prossimo centenario.

 

Dal 1854 al 1874, e nel 1865 mezzo—quando due half-dollars Seated Liberty sono stati usati per chiudere gli occhi del presidente assassinato Lincoln.

 

v.

 

-------------------------------------------------------------

 

I’m fascinated ;) with the pairing of these two coins…the differences between 1854 and 1874—what an event-filled twenty years—and what a different country at the beginning and at the end of those 20 years.

 

It’s a contrast that can be thumbnailed by the quickest look at the two mint cities involved…an 1854 New Orleans where slave auctions were still the norm, and with a long, hard, successful Civil War behind it, an 1874 Philadelphia beginning to think about the upcoming Centennial.

 

From 1854 to 1874, and in the middle, 1865—when two Seated Liberty half-dollars were used to close the eyes of the assassinated President Lincoln.

 

v.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.