Vai al contenuto
IGNORED

FALSO - Scudo d'oro Gritti


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Nel 1999 - completamente inesperto - ho acquistato questo pezzo, convinto del buon affare dalle parole del venditore. Un po di anni dopo, maturando qualche perplessità, un commerciante mi ha dato conferma  della falsità. Non infierite.....dopo tanti anni la ferita è chiusa...ma la cicatrice si vede ancora........:bash:

misura 25 mm e pesa 3,24 gr.

Scudo Gritti.jpg

Scudo Gritti R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Me lo ha detto un commerciante esperto come era Fornoni, che immagino molti di voi conoscevano. A dire il vero è stato molto dibattuto e indeciso anche lui, perchè dimensioni, peso e manifattura ci sono tutte; ma non lo convinceva del tutto il fatto che era "troppo" bello.......come se fosse "nuovo"....anche se proprio lui sosteneva che i falsi non li fanno mai troppo bene e belli proprio per non essere sgamati subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

La discussione è questa .....

Aveva tratto in inganno anche me ..... non perché sia infallibile (tutt'altro) ma perché è fatto bene, e forse troppo!

Un confronto è d'obbligo e sebbene ci siano delle differenze (coda del leone, le volute centrali del cartiglio che ha inserito il leone) ci sono particolari che sono esattamente uguali, perfino nelle schiacciature di alcuni particolari.

saluti

luciano

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto tutta la discussione. Bella e molto interessante, siete molto preparati e competenti....tutti; questo mi fa grande piacere.

Leggendo i vari interventi, mi sembrava di sentire la voce di Eugenio Fornoni quando mi spiegava ed entrava nei dettagli........e parola dopo parola vedeva la delusione nel mio viso...........Però la tengo....ogni tanto la guardo e mi ricorda ancora il suo insegnamento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter
1 ora fa, VENECIAS dice:

Buonasera ho trovato questo scudo oro in asta che non mi convince 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5474&category=176880&lot=4578905

Buona serata

Già ..... credo che sia frutto della stessa matrice di quello a suo tempo comperato da Paolo @Bassi22

Ci sono troppi punti in comune con i precedenti, come alcuni dettagli, le stesse schiacciature...

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 417sonia dice:

Già ..... credo che sia frutto della stessa matrice di quello a suo tempo comperato da Paolo @Bassi22

Ci sono troppi punti in comune con i precedenti, come alcuni dettagli, le stesse schiacciature...

Ciao Luciano, e  @VENECIAS, ho sottomano lo Scudo. Lo giro e lo rigiro ma........non posso che rilevare la piena coerenza dei conii. Con l'occasione correggo la data del mio acquisto, per quanto possa servire ad inquadrare la vetustà del conio; infatti, contrariamente all'anno 1999 che avevo a suo tempo scritto, ho poi trovato delle schede e il mio (incauto) acquisto risale al 1994. Se poi penso che l'ho acquistato da un espertissimo di veneziane, autore di più di una pubblicazione.......mi giustificate vero....!?!? 

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Paolo

eccome se ti giustifichiamo! E' effettivamente un pezzo insidioso, di quelli che fanno male.

Purtroppo sono cose che accadono. :glare:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


23 hours ago, VENECIAS said:

Buonasera ho trovato questo scudo oro in asta che non mi convince 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5474&category=176880&lot=4578905

Pezzo ritirato dall'asta.

Aggiungo, così per la cronaca, che quando me lo hanno portato vuoi per la fiducia che ho nella persona (assolutamente in buona fede) vuoi perché in mano certi dettagli non si notano subito (tranne che è troppo bello) le mie difese erano ben bene abbassate.

E' come se un velo fosse calato sulla moneta. Solo dopo corretta segnalazione riguardandola bene il velo si è squarciato e certe cose - che avrebbero dovuto suonare come sirene da subito - si sono palesate. 

La cosa che fa girare molto le ... scatole è che ahimé abbiamo momenti di distrazione che rischiamo di pagare cari.

Per quanto mi riguarda ho fatto la cosa più corretta da fare ed ho ritirato il lotto incriminato.

 

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, Arka dice:

Ti giustifichiamo senz'altro. E' un falso insidioso.

 

7 ore fa, 417sonia dice:

eccome se ti giustifichiamo! E' effettivamente un pezzo insidioso, di quelli che fanno male.

Purtroppo sono cose che accadono. :glare:

Facciamo che lo porto a Verona, così lo vedete anche voi dal vivo. 

Paolo. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.