Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Bassi22

Medaglie - Verona - Pisani Almorò 1791

Risposte migliori

Bassi22

Buonasera a tutti, inserisco le foto di queste 2 medaglie per le quali chiedo il vostro parere, in modo particolare per quella in metallo chiaro. Quella in bronzo, infatti, è presente in più di un catalogo, ma l'altra non sono riuscito a trovarla. Grazie sin d'ora a chi mi può essere di qualche aiuto.

Entrambe misurano 54 mm, quella in bronzo pesa gr. 52,3, l'altra gr. 49,2

Pisano Almoro D.jpg

Pisani Amorò 1791 R.jpg

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

quanto pesa la seconda? non mi pare argento, ma piuttosto metallo bianco (una lega con stagno) anche per questa ti chiedo se hai il numero di Voltolina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassi22

No, non è argento ma una lega, e al tatto l'impressione è proprio che sia a base di stagno. Pesa gr. 49,2. Come ti dicevo non possiedo nessun testo del Valtolina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

ok, a meno che qualcuno non intervenga prima, domani sera al rientro da Verona ti provo a scannerizzare le pagine relative. Belle medaglie tutte e tre, complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassi22

Grazie, molto gentile da parte tua. A proposito, sono anch'io a Verona domani....ci si incrocerà di sicuro....anche se non ci conosciamo....:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

orpo, leggo solo ora se no ti avrei cercato... mi spiace! spero che tu ti sia divertito come tutti noi altri. domani provvedo a cercarti sul voltolina le tue medaglie, scusami ma ora son cotto!

Ciao!

L.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

eccomi. ti allego le pagine del voltolina per questa medaglia. ho trovato anche i riferimenti per le altre due, te li metto nelle relative discussioni.

Buona lettura e complimenti per i bei pezzi!

PS per questa in effetti il Volt. indica come metalli solo rame e argento, se la tua non è argento come dici, allora è una variante di metallo non censita dall'autore

001.JPG

004.JPG

005.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassi22

Grazie infinite Gigetto13, molto gentile. Ora queste medaglie assumono un bel "valore" anche sotto il profilo storico culturale. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti