Vai al contenuto
IGNORED

Osella Valier Ann. II


Risposte migliori

Salve! un vostro giudizio su questa Osella indicata come

Silvestro Valier  1694/1700 AN.II - Argento - 9,64g. - Paol.178 - BB+ - RARA

prezzo 450 euro.

Li vale? E' rara come osella o come tutte le oselle è rara?:P

OsellaD.jpg

oselllaR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve! Dalla foto sembra genuina, moneta R.....anche il peso rientra nel  range - il prezzo è nella media, ma per una moneta MB/BB; se fosse BB+, il prezzo sarebbe piu' del doppio! Un po' generosa la conservazione dichiarata!

Saluti...Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 417sonia dice:

Salve! Dalla foto sembra genuina, moneta R.....anche il peso rientra nel  range - il prezzo è nella media, ma per una moneta MB/BB; se fosse BB+, il prezzo sarebbe piu' del doppio! Un po' generosa la conservazione dichiarata!

Saluti...Luciano

Grazie Luciano! Ma a prescindere se sia MB/BB o BB+ come indica il venditore, tu li spenderesti 450 euro per questa Osella così conservata?

Ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Domanda difficile.

Come ci si può mettere nella propria tasca il portafoglio altrui? Senza conoscere peraltro le altrui disponibilità e passioni? :pardon:

Io non colleziono oselle, ma se fosse una moneta che vorrei e ne avessi le possibilità (mai speso per una moneta €. 450,00) la prenderei! :rolleyes:

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luciano, io non colleziono oselle ma mi piaceva... Nell senso che se non li vale (450 euro) allora preferisco spendere quella cifra (che non è poca cosa)  in altra moneta che mi piace!!! (e ce ne sono tantissime....)

Buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, galaad dice:

Grazie Luciano, io non colleziono oselle ma mi piaceva... Nell senso che se non li vale (450 euro) allora preferisco spendere quella cifra (che non è poca cosa)  in altra moneta che mi piace!!! (e ce ne sono tantissime....)

Buona domenica!

Certamente.

Condivido! Di monete belle ce n'è tantissime ..... poi bisogna fare i conti con il proprio portafoglio e le proprie passioni

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie, quindi se mi decido per l'osella non prendo una cantonata/fregatura!

ciao!

29 minuti fa, 417sonia dice:

Certamente.

Condivido! Di monete belle ce n'è tantissime ..... poi bisogna fare i conti con il proprio portafoglio e le proprie passioni

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

La tua osella è una delle tante interessanti con il motto:

 EXEMPLO MONSTRANTE VIAM (Indicando la via con il proprio esempio) Due aquile, coronate del corno dogale, volano in cielo verso il sole raggiante dal volto umano. Ar gr. 9, 01.

In asta Ranieri 4 (2012) è andata via a 300 più diritti più spese. Quindi ci sei anche come cifre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata @galaad

Giusto per darti una chiave di lettura di questa osella ..... semmai la acquisterai .... integra le tue conoscenze.

Si può considerare un'osella "parlante"; i Valier l'hanno fatto altre volte ..... le due aquile non sono messe a caso, ma rappresentano il Valier stesso che, nel suo stemma araldico, portava l'aquila.

Essendo vietata a Venezia (salvo sparuti casi) la rappresentazione del viso del doge, l'escamotage era infilarci l'immagine che figurava sulla propria arma.

Un'altro esempio, del doge Bertucci Valier, la trovi in questa discussione.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


non colleziono oselle però mi sembra una tipologia che si vede poco e la conservazione mi sembra  bb

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Una banale osservazione: al D/ sopra e dentro la prima E di SILVESTER (e forse anche sul bordo sopra la L) si intravvede un impiastricciamento giallastro (colla?). Personalmente non acquisterei nulla del genere se non dopo aver definito di che si tratta.

P.S. ma da dove proviene? da eBay?

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cita

 

Dimenticavo: la moneta non è su ebay ma in negozio di numismatica. Oltre a ringraziare tutti per gli interventi, ripropongo la domanda:

giov60 scrive: al D/ sopra e dentro la prima E di SILVESTER (e forse anche sul bordo sopra la L) si intravvede un impiastricciamento giallastro (colla?).

Secondo voi, potrebbe essere traccia di appiccagnolo o cos'altro? io "odio" le monete appiccagnolate, lucidate etc. x cui non spenderei 450 euro (e neanche meno) x tali monete!:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, AndreaPD dice:

Io senza vederla in mano non me la sento per niente di darla per autentica...:ph34r:

 

addirittura ti sembra possa essere un falso (appiccagnolo o quant'altro a parte)?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro aspetto che non capisco è il tratteggio regolare che al D/ si scorge a carico del panneggio della veste dogale (ellissi rossa qui sotto) e di altri settori del D/ della moneta, fra cui la legenda in esergo (frecce gialle). Certamente non si tratta di graffi di aggiustamento e neppure di spazzolatura di conio (che apparirebbe sui fondi e non sulle salienze). Forse dell'effetto compressivo sulla moneta di un elemento metallico così costituito o chissàcosaltro ...

Particolare Osella Valier.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti ora lo noto anch'io. Cosa può essere? L'importante è che non sia "campanello d'allarme" di osella falsa! Voi che dite?

Ciao a tutti

galaad

3 ore fa, Giov60 dice:

Un altro aspetto che non capisco è il tratteggio regolare che al D/ si scorge a carico del panneggio della veste dogale (ellissi rossa qui sotto) e di altri settori del D/ della moneta, fra cui la legenda in esergo (frecce gialle). Certamente non si tratta di graffi di aggiustamento e neppure di spazzolatura di conio (che apparirebbe sui fondi e non sulle salienze). Forse dell'effetto compressivo sulla moneta di un elemento metallico così costituito o chissàcosaltro ...

Particolare Osella Valier.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.