Jump to content
IGNORED

Ferdinando II - 2 Tornesi 1857 con data ribattuta


Recommended Posts

Buongiorno,

Vi propongo questi 2 Tornesi di Ferdinando II del 1857 con il numero 7 ribattuto su di un altro.

Non mi sembra che il numero sottostante sia un 6, come presumibilmente dovrebbe essere.

Oppure mi sbaglio ed è solo una "sbavatura" di conio?

Cosa ne pensate?

Amedeo

248D.jpg

248R.jpg

RITAGLIO.jpg

RITAGLIO 1.jpg

Link to comment
Share on other sites


@Caio Ottavio, @Rex Neap, @santone,

Potete dare un'occhiata?

Grazie

Amedeo

 

Edited by oedema
Link to comment
Share on other sites


Ciao @oedema 

In effetti da come dici tu, il sette sembra essere ribattuto sopra il sei. Se cerchi le immagini su internet potrai vedere che anche qualcun'altro esemplare presenta questa curiosità. C'è anche una sbavatura di conio che potrebbe testimoniare l'eliminazione del 6 dal conio e l'aggiunta del 7... Ti consiglio di attendere pareri più esperti del mio come ad esempio @Rex Neap  @Caio Ottavio  @santone.

 

Link to comment
Share on other sites


Mi era sfuggita; ne avevo visti altri così.....ipotizzo sia che fosse un 6, ma non escludo il 5  ...il 7 termina nella parte inferiore così come è scritto adesso 7 ... mentre in questi esemplari ha un qualcosa in più verso dx che potrebbe far pensare ad una parte del 5 e/o del 6.

Se dovessi scegliere...dico 5

Link to comment
Share on other sites


Caro Pietro (@Rex Neap) non mi sembra un 5. Se confrontiamo il 7 con il 5 che lo precede vediamo che le differenze sono notevoli.

Ho cercato i due tornesi  dal 1852 al 1856; ho enucleato le date e le ho disposte affiancate.

Non sono riuscito a notare similitudini con la cifra sottosstante il 7.

Te le mostro.

Per favore prova  anche tu.

Ciao.

Amedeo

Date affiancate.jpg

1857 - 5.jpg

Link to comment
Share on other sites


Salve a tutti, perdonate se non sono riuscito ad intervenire prima. Ho letto le varie conclusioni e sinceramente anche io propenderei per un 7 ribattuto su 5, almeno dalla forma mi pare di avere questa impressione.

Link to comment
Share on other sites


Ho forti dubbi e li espongo nell'immagine che segue.

Noto anche un trattino verticale sopra il 7, evidenziato con il punto interrogativo.

 

57 RITAGLIO.jpg

Link to comment
Share on other sites


Le linee della cifra sottostante è troppo sottile (sia rispetto al 5 che al 7) e nessun numero è così.

Potrebbe essere stato un errore di coniazione (numero sottile o lettera) corretto sovrapponendo il 7?

Edited by oedema
Link to comment
Share on other sites


Faccio presente che per questo data....e ne ho viste alcune così, il Gigante (sempre aggiornato) non riportata questa particolarità....strano...mentre per molti altri nominali si...ed anche di nominali diversi....uhmmm, strano...forse non si è riusciti ad appurare la cifra sottostante ?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


E se si tratta non di una ribattitura, ma di semplici sbavature di metallo? Potrebbe essere, visto che anche al diritto sono presenti, proprio intorno al ritratto del Re. Ciò spiegherebbe anche perché il Gigante non riporta ribattiture di cifre per questo caso.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.