Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
sixtus78

Mezza corona LIMA

Risposte migliori

sixtus78

Salve. Recentemente sono entrato in possesso di questa mezza corona di Giorgio II. In basso a ore 6 del D/ c'è scritto Lima, si riferisce alla zecca vero ?  Qualcuno mi può spiegare come mai vennero coniate a Lima queste mezze corone ? Erano comunque destinate alla circolazione nella sola Gran Bretagna o anche nelle colonie ? Commercialmente queste mezze corone sono da considerarsi alla stregua di quelle coniate in Inghilterra o sono diciamo così meno pregiate o collezionate ? Io purtroppo non ne so molto come vedete. Grazie a chi potrà rispondermi.

IMG_20161127_9569.jpg

IMG_20161127_18459.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

La scritta LIMA, non indica la zecca, bensì la provenienza dell'argento. Il Perù, di cui Lima è capitale, era colonia spagnola, e proprio agli spagnoli gli inglesi avevano sottratto ingenti quantità d'argento (e d'oro) proveniente dalle loro miniere del sudamerica. E poi, ci avevano coniato le monete, indicando, forse per sfottò (il famoso humor britannico? :lol:) la provenienza del metallo.

Ne avevo parlato in questa discussione

petronius :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Ops .... la mia ignoranza è colossale, scusatemi... le inglesi mi piacciono molto, ma le conosco poco. Leggerò con interesse la tua discussione, grazie Petronius.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Ho letto la discussione da te indicatami. Grazie, molto piacevole e interessante, un saluto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti