Vai al contenuto
IGNORED

Mezza corona LIMA

Risposte migliori

Inviato

Salve. Recentemente sono entrato in possesso di questa mezza corona di Giorgio II. In basso a ore 6 del D/ c'è scritto Lima, si riferisce alla zecca vero ?  Qualcuno mi può spiegare come mai vennero coniate a Lima queste mezze corone ? Erano comunque destinate alla circolazione nella sola Gran Bretagna o anche nelle colonie ? Commercialmente queste mezze corone sono da considerarsi alla stregua di quelle coniate in Inghilterra o sono diciamo così meno pregiate o collezionate ? Io purtroppo non ne so molto come vedete. Grazie a chi potrà rispondermi.

IMG_20161127_9569.jpg

IMG_20161127_18459.jpg

Inviato

La scritta LIMA, non indica la zecca, bensì la provenienza dell'argento. Il Perù, di cui Lima è capitale, era colonia spagnola, e proprio agli spagnoli gli inglesi avevano sottratto ingenti quantità d'argento (e d'oro) proveniente dalle loro miniere del sudamerica. E poi, ci avevano coniato le monete, indicando, forse per sfottò (il famoso humor britannico? :lol:) la provenienza del metallo.

Ne avevo parlato in questa discussione

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Ops .... la mia ignoranza è colossale, scusatemi... le inglesi mi piacciono molto, ma le conosco poco. Leggerò con interesse la tua discussione, grazie Petronius.

Inviato

Ho letto la discussione da te indicatami. Grazie, molto piacevole e interessante, un saluto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.