Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
romanus

sesterzio di Antonino

Risposte migliori

romanus

un saluto a tutti,secondo voi,come si possono interpretare queste

bolle ? non è la prima volta che le vedo (sempre dallo stesso

venditore) <_< <_<

post-3514-1162587145_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Certo diventa difficile capire da una foto, senza avere in mano la moneta, la causa di queste bolle anomale. La prima impressione è che si tratti di un falso, ma dato il buon stile potrebbe anche trattarsi dell'effetto di una patina artificiale data sulle monete. ( patina scadente visto che affermi che molte monete del venditore presentano questa bollosità). Per valutare se si tratti della prima o della seconda ipotesi si dovrebbe dare un occhiata a tutte le monete in vendita e controllare lo stile di tutte.

Nel caso si trovino stili sospetti si potrebbe propendere per la prima ipotesi, in caso contrario searebbe da considerare la seconda.

In ogni caso anche una patina artificiale è una falsificazione della moneta originale.

Io ti sconsiglierei comunque dal comprare tali monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus
Certo diventa difficile capire da una foto, senza avere in mano la moneta,  la causa di queste bolle anomale. La prima impressione è che si tratti di un falso, ma dato il buon stile potrebbe anche trattarsi dell'effetto di una patina artificiale data sulle monete. ( patina scadente visto che affermi che molte monete del venditore presentano questa bollosità). Per valutare se si tratti della prima o della seconda ipotesi si dovrebbe dare un occhiata a tutte le monete in vendita e controllare lo stile di tutte.

Nel caso si trovino stili sospetti si potrebbe propendere per la prima ipotesi, in caso contrario searebbe da considerare la seconda.

In ogni caso anche una patina artificiale è una falsificazione della moneta originale.

Io ti sconsiglierei comunque dal comprare tali monete.

168565[/snapback]

grazie teodato,confermi il mio sospetto. <_< mi stupisco che se qualcuno vuole

spacciare degli oggetti dubbi,non abbia l'accortezza di presentarli un po' meglio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

ciao,il sesterzio secondo me è autentico,io ne avevo uno simile con quelle bollicine che erano rimaste dopo una pulizia drastica della moneta ,a causa di incrostazioni durissime,otretutto,era una moneta molto simile e sempre di Antonino Pio :)

Modificato da dupondio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tartaruga79

Al dritto potrebbe essere acne..... :P

ma nel dubbio meglio lasciare perdere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giano

ho visto già monete del genere...di solito si trovano in terreni molto acidi e sono state a contatto con fonti di calore.Si creano queste bole di rame...ma non so spiegarlo chimicamente.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vitocleziano

Non ho mai visto nulla di simile, ma credo che abbia ragione Teodato: probabilmente la patina è stata artefatta o cmq "toccata" in qualche modo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

Lo stile mi lascia un po' perplesso :huh: al pari delle bolle, nel dubbio aspetterei un' altra occasione.

ciao :)

denario69

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

ringrazio chi mi ha risposto.

sono andato a cercare ed ho trovata l'altra moneta (dello stesso venditore)

che aveva caratteristiche simili,è sempre la stessa!!,solo che il colore della

patina <_< <_< <_< è completamente diverso.

Ora non so se non l'ha venduta la prima volta e la ripropone con un'altra

foto, oppure se ha la fabbrica e le vende una per volta cambiando fotografia,

mahh.Il guaio che da lui ho gia comprato un sesterzio! :( :(

post-3514-1162679128_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

questa è la foto che avevo visto tempo fa'

post-3514-1162680467_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

Sicuramente la moneta è stata ripatinata con piu' esperimenti,oltretutto malriusciti <_< <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca
Sicuramente la moneta è stata ripatinata con piu' esperimenti,oltretutto malriusciti <_<  <_<

168764[/snapback]

Decisamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

A mio giudizio vi sbagliate; la moneta secondo me è autentica e le bolle rosse che vedi non sono altro che tanti micro cancri. Un bravo restauratore è capace di spianarli ma resterebbero comunque tante macchioline rosse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15x60

Anche a me, dallo stile, parrebbe originale, ma pure io non avevo mai visto una superficie così caratterizzata da bolle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

non sapevo che antonino pio avesse aavuto la varicella .ah ah......... :D :D mi perdoni la proposta ''indecente'' :P .............con un ago o un bisturi verifichi la durezza di una di quelle bollicine.....se sono residui di fusione dovrebbero essere abbastanza duri..............se sono cancretti dovrebbero venire via più facilmente... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti