Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Bassi22

2 Soldi

Risposte migliori

Bassi22
Supporter

Buonasera amici "veneziani" e ben trovati. Qui una Gazzetta da 2 soldi per Dalmazia e Albania. Pesa gr. 3,71 e misura mm 25. Cosa ne pensate?

Grazie sin d'ora.

2 Soldi Dalm et Alb D.jpg

2 Soldi Dalm et Alb R.jpg

Modificato da Bassi22

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buonasera. E' proprio una Gazzetta da 2 soldi per Dalmazia e Albania.  Cosa ne pensiamo? Le condizioni sono nella media di quelle che si trovano. E' tra i tipi piu' comuni. Dire che la tua non  vada oltre l' MB ....... diciamo sui 20 euro.

Saluti.Luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

non ho contato le stellette e gli altri segni di interpunzione... ma sono d'accordo con Luciano, come sempre! varianti rare per Dalmatia et Albania non mi pare ce ne siano, mentre ce ne sono molte per le altre (corfu, Isole, armata et morea) se non sbaglio. Però (off topic) complimenti per le tue medaglie! davvero sontuose!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassi22
Supporter

Grazie Luciano. Io mi dedico a medaglie napoleoniche.....e sto dando spolvero a una serie di parecchie monete rimaste nei cassetti......perché molto modeste.....o false. Non rientrano nei miei interessi....ma con i vostri commenti diventano motivo per imparare qualcosa.....e apprezzarle un po di più.......:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassi22
Supporter

Grazie Gigetto13......in effetti ho la fortuna di avere delle belle medaglie........:).....in compenso ho delle modestissime monete.....:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Sbaglio od ho sentito parlare di falsi?

Se posti monete dubbie mi tagghi per favore? Sono curioso.

Per la Dalmazia e Albania ci sono innumerevoli varianti, ma l'unica moneta rara è strano a dirsi il bezzo:D.

Di soldi e gazzette in quantità. Però il peso della tua gazzetta è troppo basso.

Il decreto del 20 febbraio 1710 fissa il peso a 6,10 gr.  e la perdita di peso in una moneta come la tua non è giustificata. Sei sicuro di averla pesata correttamente?

Complimenti anche da parte mia per le medaglie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassi22
Supporter

Grazie fabry61.

Per il peso, mi sembra di si. Comunque stasera la peso nuovamente e ti faccio sapere. Grazie intanto.

Paolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassi22
Supporter

Ciao Fabry61, se la bilancina non è "andata"........ti confermo il peso. Gr. 3,71.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
Il 29/11/2016 at 12:51, fabry61 dice:

7Sbaglio od ho sentito parlare di falsi?

Se posti monete dubbie mi tagghi per favore? Sono curioso.

Per la Dalmazia e Albania ci sono innumerevoli varianti, ma l'unica moneta rara è strano a dirsi il bezzo:D.

Di soldi e gazzette in quantità. Però il peso della tua gazzetta è troppo basso.

Il decreto del 20 febbraio 1710 fissa il peso a 6,10 gr.  e la perdita di peso in una moneta come la tua non è giustificata. Sei sicuro di averla pesata correttamente?

Complimenti anche da parte mia per le medaglie.

Ciao

Ho dato una occhiata al Montenegro; con il decreto 20 febbraio 1710 riporta che la gazzetta dovrebbe avere un diametro di mm. 25-27 ed un peso di gr. 3,96 - 4,50.

Considerata la consunzione, direi che ci siamo .... il soldo (decreti del 9/5/1626, 17/6/1684 e 10/2/1691) dovrebbe avere un diametro di mm. 20-25 ed un peso di gr. 2,82 - 3,42.

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Ciao Luciano,

io ho preso i dati dal Gardiakos il quale ha ripreso Papadopoli e CNI. Sicuramente Monteegro ha dati più aggiornati.

Ti informo anche che ho dato un occhio al Lazari il quale dà come peso minore 29 Karati (gr. 5,8) :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
56 minuti fa, fabry61 dice:

Ciao Luciano,

io ho preso i dati dal Gardiakos il quale ha ripreso Papadopoli e CNI. Sicuramente Monteegro ha dati più aggiornati.

Ti informo anche che ho dato un occhio al Lazari il quale dà come peso minore 29 Karati (gr. 5,8) :D

Allora c'è qualche dato che non va ..... bisogna approfondire :pardon:

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Ciao

Ho guardato sul Gamberini e lui indica un range tra gr. 6,10 e 7,86, però credo cha anche lui si sia riferito ai testi classici che hai indicato tu dal momento che il suo catalogo è della fine degli anni 60.

Per curiosità ho quindi controllato quelli che possiedo io, che hnno i seguenti pesi:

Gazzetta = gr. 7,46

Soldo = gr. 3,07

Da quello che emerge leggendo il Montenegro, pare che ci siano state sostanzialmente due tipi di monete, una più grossa dell'altra.

Decreto del 7/6/1684 e 10/2/1691 = diam. mm. 28,5 - 30,0 e peso gr. 6,91 - 7,55

Decreto del 20/2/1710 = diam. mm. 25,0 - 27,0 e peso gr. 3,96 - 4,50

Decreto del 16/2/1796 = diam. mm. 30,5 - 31,5 e peso gr. 6,62 - 7,03

Quella emessa seguendo il decreto del 20/2/1710 è sostanziamente più piccola delle altre.

Il Lazari riporta 3 pesi differenti e quello di 29 Karati è il più basso!!

Errore dell'autore nel trascrivere i pesi?

luciano

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Secondo me sì, può essere un refuso. Non ha senso che si passi da un 7,55 ad un 4,50 per poi risalire a 7,03. La svalutazione non poteva essere così marcata.

La larghezza è riportata giustamente dal Gardiakos che parla di large diameter.

Poi qui abbiamo la prova che forse il Montenegro non sbaglia avendo un gr. 3,71

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
19 minuti fa, fabry61 dice:

Secondo me sì, può essere un refuso. Non ha senso che si passi da un 7,55 ad un 4,50 per poi risalire a 7,03. La svalutazione non poteva essere così marcata.

La larghezza è riportata giustamente dal Gardiakos che parla di large diameter.

Poi qui abbiamo la prova che forse il Montenegro non sbaglia avendo un gr. 3,71

Già ... bisogna avere altri casi oltre a quello di Bassi22.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassi22
Supporter

Buonasera a tutti e ben trovati.....noto con piacere il vostro interesse e le argomentazioni che formulate. Vi confermo quindi il peso, perché sono passato prima in oreficeria e ho chiesto una verifica con la  loro bilancina........Gr. 3,71.

Paolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×