Popular Post giollo2 Posted November 29, 2016 Popular Post Share #1 Posted November 29, 2016 (edited) Con le parole di Stefano Pronti, ex direttore dei Musei di Palazzo Farnese di Piacenza, vorrei segnalare la recente e improvvisa scomparsa di Giuseppe Crocicchio (Nakona): " Vorrei rendere omaggio a Giuseppe Crocicchio, rievocando la collaborazione intensa e preziosa avuta con lui. Egli ha avuto molti meriti per la promozione della cultura storica e numismatica, organizzando i memorabili incontri di antiquariato all’Ente Fiere dagli anni Ottanta, che attrassero a Piacenza centinaia di collezionisti e migliaia di acquirenti, preparando annulli posta per eventi notevoli, aprendo mondi conosciuti insieme a Giorgio Fusconi, altro grande esperto numismatico. Ma per quanto riguarda le istituzioni è degno di ricevere gli onori propriamente attribuiti a un cittadino illustre, che ha dato il massimo alla sua patria, nel suo caso adottiva, Piacenza. Il massimo contributo è stata la schedatura del fondo numismatico comunale di oltre 12.000 monete e medaglie fotografate, pesate, misurate e descritte una per una alla presenza fattiva di un custode e di un dirigente dei Musei Civici nella metà degli anni Ottanta: settimana per settimana con santa pazienza si procedeva a estrarre e a inserire in nuovi contenitori la vasta collezione civica, dormiente da decenni, dimenticata, sottoposta a possibile parziale dispersione per mancanza di un inventario vincolante. Dopo questo lavoro certosinico si organizzarono tre importanti mostre che illuminarono Piacenza di fronte alla grandi collezioni italiane: le Monete dei Farnese, le Monete d’oro, la Zecca di Piacenza in età comunale, che evidenziarono alcune peculiarità e alcune scoperte molto utili alla storia maggiore. Vi fu per anni un grande fervore verso il microcosmo del conio che si presentava anche come un documento iconografico e politico delle diverse età. Seguì la donazione ai Musei dei venti volumi del Corpus Nummorum Italicorum da parte di Gian Paolo Pagani, sontuosi, unici e introvabili. Seguirono poi altri studi di Giuseppe con l’amico Giorgio sulla circolazione monetaria nelle varie epoche, tra i quali la summa è il volume Zecche e monete a Piacenza dall’età romana al XIX secolo. Di fronte a questi grandi progetti accettava sempre la sfida con un sorriso pieno di ottimismo, con un fare rispettoso e discreto, umile ma signorile in ogni circostanza, sia nella fase operativa, sia nella presentazione dei risultati. Aveva un talento naturale molto ben coltivato: sapeva giudicare a vista la collocazione storico-geografica di un pezzo numismatico, la sua autenticità e la sua rarità o meno, cioè il suo valore storico e venale, riservandosi sempre di certificare con una mirata ricerca a sostegno della sua intuizione, che poi si rivelava esatta. Maneggiava il computer con abilità insospettabili, arrivava nei siti più specializzati e decisivi per le cognizioni specifiche; nella sua ariosa casa di Trevozzo teneva testimonianze di antiquariato che incuriosivano, ma tutto il suo piacere era spaziare nel sapere numismatico nella rete e nei repertori. Imbattibile. Se ne è andato all’improvviso, senza disturbare nessuno, senza fare rumore, accompagnato da Vittorina e dagli intimi. Onore a Giuseppe, per tutto quello che ha dato e senza mai nulla chiedere in cambio. Stefano Pronti " Edited November 29, 2016 by giollo2 15 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
santone Posted November 29, 2016 Share #2 Posted November 29, 2016 Mi spiace, sentite condoglianze alla famiglia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dabbene Posted November 29, 2016 Share #3 Posted November 29, 2016 Condoglianze alla famiglia, altra grave perdita per la numismatica italiana, Mario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted November 29, 2016 Share #4 Posted November 29, 2016 Condoglianza anche da parte mia Luciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nerolupo Posted November 29, 2016 Share #5 Posted November 29, 2016 R.I.P. Sentite condoglianze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
roth37 Posted November 29, 2016 Share #6 Posted November 29, 2016 Sentite condoglianze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anto R Posted November 29, 2016 Share #7 Posted November 29, 2016 Condoglianze anche da parte mia. Antonio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN incuso Posted November 29, 2016 Staff ADMIN Share #8 Posted November 29, 2016 Condoglianze per una persona preparata e sempre disponibile, ci mancherai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dareios it Posted November 29, 2016 Supporter Share #9 Posted November 29, 2016 Mi dispiace di non averlo mai conosciuto di persona. Sentite condoglianze a tutti quelli che lo hanno voluto bene, soprattutto alla famiglia e agli amici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutprand Posted November 29, 2016 Share #10 Posted November 29, 2016 Esprimo il mio cordoglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo95 Posted November 29, 2016 Share #11 Posted November 29, 2016 sentite condoglianze pure da parte mia Matteo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ciosky68 Posted November 29, 2016 Share #12 Posted November 29, 2016 Per me era solo un nikname con cui scrivere, mi spiace non averlo potuto conoscere di persona. . Condoglianze a tutta la famiglia. Roberto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apollonia Posted November 29, 2016 Share #13 Posted November 29, 2016 Sentite condoglianze. Giampiero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skubydu Posted November 29, 2016 Share #14 Posted November 29, 2016 un abbraccio Caro Nakona, Skuby Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 29, 2016 Share #15 Posted November 29, 2016 Condoglianze alla famiglia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted November 29, 2016 Share #16 Posted November 29, 2016 Non lo conoscevo,neanche sul Forum. Ma sono triste come se lo avessi frequentato da sempre perché capisco che è un altro pezzo di numismatica italiana che ci mancherà. Esprimo il mio cordoglio a familiari e amici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
palpi62 Posted November 29, 2016 Supporter Share #17 Posted November 29, 2016 R.I.P. Pino Per me è stato un grande amico e mi ha fatto conoscere la monetazione Celtica, Romana, Medievale e soprattutto Piacentina, era il punto di riferimento di tutti gli appassionati di monete e medaglie del Piacentino e province limitrofe, sempre disponibile a farci consultare la sua enorme raccolta di testi numismatici. Maurizio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
riepo58 Posted November 30, 2016 Share #18 Posted November 30, 2016 il ricordo delle uscite sui mercatini e delle ore passate chiacchierando di numismatica non sara' mai cancellato. giampiero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naevius Posted December 1, 2016 Share #19 Posted December 1, 2016 Addio Giuseppe, storico presidente del mio Circolo. Appassionato e curioso di tutta la monetazione antica, innamorato di quella della Sicilia Greca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Littore Posted December 1, 2016 Share #20 Posted December 1, 2016 Pur non avendolo conosciuto di persona esprimo le mie condoglianze alla famiglia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippal Posted December 1, 2016 Share #21 Posted December 1, 2016 Sentite condoglianze. Sebastiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted December 1, 2016 Share #22 Posted December 1, 2016 ho avuto modo di apprezzare la sue ampia competenza in questo forum.... vive condoglianze ai suoi cari.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted December 1, 2016 Share #23 Posted December 1, 2016 Condoglianze a tutta la famiglia e agli amici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prtgzn Posted December 2, 2016 Share #24 Posted December 2, 2016 Si scopre il GRANDE valore di una persona, qiando questa viene a mancare. Si scopre il GRANDE contributo dato alla società. Finchè si è in vita, le incombenze a cui una persona accudisce non sembrano essere importanti: io faccio questo tu fai quello. E' quando questa persona viene a mancare che si scopre il cosa c'era dietro e il vuoto che ha lasciato. Sicuramente Giuseppe era uno di questi, una persona che lavorava senza pubblicità sul suo operare, una persona che lascierà, in primis, alla sua famiglia un grande vuoto, ma anche a noi. Buon viaggio Giuseppe. Graziano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts