Vai al contenuto
IGNORED

3 rubli URSS 1934


Heisenberg

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Questa non è la sezione del forum che frequento abitualmente, quindi scrivo da perfetto intruso. Vi faccio vedere questa banconota che ho trovato tra gli oggetti appartenuti a mio nonno, mancato diversi anni fa. Si tratta (almeno questo è quello che ho capito) di una banconota da 3 rubli sovietica del 1934 (l'anno è scritto sulla banconota), in condizioni tutt'altro che brillanti. Quello che mi stupisce è che nessuno della mia famiglia è mai stato in URSS, nè mi risulta che mio nonno fosse appassionato di numismatica o di banconote.

Vorrei chiedervi se si tratta di una banconota autentica o meno; del valore mi importa molto relativamente, ma sono molto curioso di capire se si tratti davvero di una banconota sovietica di oltre 80 anni fa o un'eventuale riproduzione, per poi cercare di capire come sia finita tra gli oggetti di famiglia :)

Vi ringrazio in anticipo!

DSC04204.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


A vederla così direi che sono 3 rubli "d'oro" , non mi pare di vedere firme.. credo sia la Pick 210.

Sulla sua storia non mi pronuncio, posso dirti che dubito che si tratti di una riproduzione, sono convinto che sia autentica.

Anche se sei poco interessato al suo valore: fosse "perfetta" (FDS) avrebbe un valore di circa 12 dollari americani (ho catalogo non aggiornatissimo ma non credo si discosti molto dal valore attuale),

in quelle condizioni valore "di mercato" pressochè nullo...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Guysimpsons dice:

A vederla così direi che sono 3 rubli "d'oro" , non mi pare di vedere firme.. credo sia la Pick 210.

Sulla sua storia non mi pronuncio, posso dirti che dubito che si tratti di una riproduzione, sono convinto che sia autentica.

Anche se sei poco interessato al suo valore: fosse "perfetta" (FDS) avrebbe un valore di circa 12 dollari americani (ho catalogo non aggiornatissimo ma non credo si discosti molto dal valore attuale),

in quelle condizioni valore "di mercato" pressochè nullo...

 

Grazie mille!

Ti chiedo solo due cose, da ignorante in materia: che significa 3 rubli "d'oro"? E la Pick 210? Scusa, ma stai parlando con un assoluto estraneo al mondo delle banconote!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Heisenberg dice:

 

Grazie mille!

Ti chiedo solo due cose, da ignorante in materia: che significa 3 rubli "d'oro"? E la Pick 210? Scusa, ma stai parlando con un assoluto estraneo al mondo delle banconote!

Ho letto pedestremente quanto scritto sul catalogo World Paper Money, credo che fosse la valuta del periodo non so perchè siano "Golden rubles" e non semplici rubli...

Il "pick" è un codice identificativo della banconota. Chiunque abbia in possesso quel catalogo e guarda nella sezione Russia sa esattamente a quale banconota io mi stia riferendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/11/2016 at 21:45, Guysimpsons dice:

Ho letto pedestremente quanto scritto sul catalogo World Paper Money, credo che fosse la valuta del periodo non so perchè siano "Golden rubles" e non semplici rubli...

Il "pick" è un codice identificativo della banconota. Chiunque abbia in possesso quel catalogo e guarda nella sezione Russia sa esattamente a quale banconota io mi stia riferendo.

Ho trovato la risposta qui:

Fourth (Gold) Soviet ruble, March 7, 1924 – 1947

After Joseph Stalin's consolidation of power following the death of Lenin, he launched a third redenomination in 1924 by introducing the "gold" ruble at a value of 50,000 rubles of the previous issue. This reform also saw the ruble linked to the chervonets, at a value of 10 rubles and put an end to chronic inflation. Coins began to be issued again in 1924, while paper money was issued in rubles for values below 10 rubles and in chervonets for higher denominations.

Link al commento
Condividi su altri siti


1. A proposito di nonno.

Avrebbe potuto combattere in Unione Sovietica e ha portato i soldi in memoria.

2. Questo denaro non è 1934. Si tratta di denaro nel 1937.

Non hanno una firma.  Commisary Finanza  Grinko Avrebbe messo il suo nome su di loro.  Ma è stato arrestato nel 1937. Era una spia italiana.  E che il denaro ha sostituito. Sono realizzati con la data 1934, tuttavia, ma in realtà nel 1937.  E il denaro sequestrato nel 1934 e bruciato.

  

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.