Faletro78 Inviato 30 Novembre, 2016 #1 Inviato 30 Novembre, 2016 Mi piacerebbe capirne di più su questo taglio monetario particolare che ha segnato profondamente la storia numismatica inglese, in particolare tra la fine del medioevo e il primo 500'. Sbaglio ? Considerazioni e opinioni di qualsiasi genere son ben graditi, inoltre sarebbe bene confermare zecca e attribuzione a ciascuna moneta, grazie. 1 Cita
matteo95 Inviato 30 Novembre, 2016 #2 Inviato 30 Novembre, 2016 Hai perfettamente ragione , il groat è una moneta simbolo della numismatica medievale britannica.. intanto ti do una classificazione veloce ... servirebbero immagini più grandi per essere più preciso Edward III , groat , zecca di Londra Henry VI , groat annulet type , zecca di Calais Henry VII , groat , zecca di Londra Matteo Cita Awards
Faletro78 Inviato 30 Novembre, 2016 Autore #3 Inviato 30 Novembre, 2016 Ciao Matteo95 e grazie. Il primo più piccolo non è un mezzo groat ? Cita
matteo95 Inviato 30 Novembre, 2016 #4 Inviato 30 Novembre, 2016 Puó essere servirebbe il peso ... Ti dico guardandoli così d'insieme non ci ho fatto caso Cita Awards
Faletro78 Inviato 30 Novembre, 2016 Autore #5 Inviato 30 Novembre, 2016 In giornata posto i pesi di ogni pezzo. Che significa per piacere " annulet type " ? Grazie. Cita
matteo95 Inviato 1 Dicembre, 2016 #6 Inviato 1 Dicembre, 2016 La monetazione di Henry VI come anche per gli altri regnanti puó essere divisa in diverse tipologie , se per gli altri è piu difficile capirlo da una foto perche servono peso e il riuscire s leggere le legende , per questo regnante è più semplice perche sono caratterizzate da segni piuttosto chiari . L anulet type per esempio lo chi distingue per la presenza di quei due cerchietti ai lati del ritratto del sovrano e di altri due in due quarti del rovescio fra le tre "palline" che li adornano. È la prima tipologia per Henry VI , ed anche la più comune ... Cita Awards
matteo95 Inviato 1 Dicembre, 2016 #7 Inviato 1 Dicembre, 2016 ti posto il mio come per un confronto questo è proprio il primissimo tipo di annulet type , lo si capisce dalla forme della croce a inizio legenda , dalla P do POSUI e dalla legenda estesa al D/ oltre alla presenza del trifoglio ornamentale sugli archetti anche sul busto ( in foto non si vede ) ... Cita Awards
Faletro78 Inviato 1 Dicembre, 2016 Autore #8 Inviato 1 Dicembre, 2016 Davvero bellissimo questo tuo pezzo. I pesi dei miei : Edoardo III 2,17 g. Enrico VI 3,81 g. Enrico VII 2,93 g. Dunque il primo è un groat lo stesso nonostante il peso basso e il modulo ridotto ? Grazie, ciao. Cita
matteo95 Inviato 1 Dicembre, 2016 #9 Inviato 1 Dicembre, 2016 Nono mi svagliavo io , è un half groat il primo. Se poi volessi in futuro postare immagini migliori sia di questi sia dei due penny che hai messo nell altra discussione , potró darti una classificazione più dettagliata Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..