Vai al contenuto
IGNORED

Groat inglesi


 Faletro78

Risposte migliori

Mi piacerebbe capirne di più su questo taglio monetario particolare che ha segnato profondamente la storia numismatica inglese, in particolare tra la fine del medioevo e il primo 500'. Sbaglio ? Considerazioni e opinioni di qualsiasi genere son ben graditi, inoltre sarebbe bene confermare zecca e attribuzione a ciascuna moneta, grazie.

IMG_20161130_30212.jpg

IMG_20161130_39449.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione , il groat è una moneta simbolo della numismatica medievale britannica..  intanto ti do una classificazione veloce ... servirebbero immagini più grandi per essere più preciso ;)

Edward III , groat , zecca di Londra

Henry VI , groat annulet type , zecca di Calais

Henry VII , groat , zecca di Londra

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La monetazione di Henry VI come anche per gli altri regnanti puó essere divisa in diverse tipologie , se per gli altri è piu difficile capirlo da una foto perche servono peso e il riuscire s leggere le legende , per questo regnante è più semplice perche sono caratterizzate da segni piuttosto chiari . L anulet type per esempio lo chi distingue per la presenza di quei due cerchietti ai lati del ritratto del sovrano e di altri due in due quarti del rovescio fra le tre "palline" che li adornano. È la prima tipologia per Henry VI , ed anche la più comune ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti posto il mio come per un confronto

questo è proprio il primissimo tipo di annulet type , lo si capisce dalla forme della croce a inizio legenda , dalla P do POSUI e dalla legenda estesa al D/ oltre alla presenza del trifoglio ornamentale sugli archetti  anche sul busto ( in foto non si vede ) ...

IMG_4372.JPG

IMG_4373.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero bellissimo questo tuo pezzo. I pesi dei miei :

Edoardo III  2,17 g.

Enrico VI  3,81 g.

Enrico VII  2,93 g.

Dunque il primo è un groat lo stesso nonostante il peso basso e il modulo ridotto ? Grazie, ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nono mi svagliavo io , è un half groat il primo.
Se poi volessi in futuro postare immagini migliori sia di questi sia dei due penny che hai messo nell altra discussione , potró darti una classificazione più dettagliata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.