Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antonio bernardo

bronzetto con al dritto Dionisio

Risposte migliori

antonio bernardo

Buonasera,

allego una monetina che circa 7 anni fa avevo classificato come un bronzo provinciale della zecca di Afrodisia, ma non mi ha mai convinto questa classificazione pertanto propongo la monetina.

Bronzetto di 1,45g e 13mm al dritto Dionisio con testa coronata con edera e al rovescio pantera/ariete a dx.

dr A06.jpg

ROV A06.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Buonasera,

è da tempo che rifletto su questa monetina complicata e credo che una strada da percorrere potrebbe essere quella relativa alle emissioni campane del secondo secolo a.C. del tipo Dionisio e pantera zecca di Capua. Mi sembra che di questa tipologia se ne sia occupato il numismatico Stannard. Cosa ne pensate?

Saluti e buon fine settimana

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Ciao Antonio, buon anno! Dunque, mi pare diversa dalle monete campane di Stannard. In quelle Dioniso è verso destra, ma questo non sarebbe un problema insormontabile. Diversissimo è l'animale al rovescio, che qui sembra proprio un bovino, mentre là è chiaramente un felino, e porta un tirso (o una lancia) in bocca, molto evidente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Buonasera,

è da tempo che rifletto su questa monetina complicata e credo che una strada da percorrere potrebbe essere quella relativa alle emissioni campane del secondo secolo a.C. del tipo Dionisio e pantera zecca di Capua. Mi sembra che di questa tipologia se ne sia occupato il numismatico Stannard. Cosa ne pensate?

Saluti e buon fine settimana

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Buongiorno Gianfranco ricambio gli auguri di buon anno. Grazie per l'intervento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti