galliaq Inviato 3 Dicembre, 2016 #1 Inviato 3 Dicembre, 2016 (modificato) Ciao a tutti, potete cortesemente aiutarmi ad identificare la presente moneta? Grazie in anticipo. RECTO: CONCORDIA MILITVM VERSO: ? Modificato 3 Dicembre, 2016 da galliaq Cita
profausto Inviato 3 Dicembre, 2016 #3 Inviato 3 Dicembre, 2016 (modificato) cerco Modificato 3 Dicembre, 2016 da profausto Cita
Caio Ottavio Inviato 3 Dicembre, 2016 #4 Inviato 3 Dicembre, 2016 (modificato) Salve, potrebbe essere zecca di Alessandria d'Egitto tipo questa? AE radiate fraction, 305 - 306 d.C. D/ IMP C MAXIMIANVS P F AVG. Busto radiato, corazzato e paludato a destra. R/ CONCORDIA MI - LITVM. L'Imperatore stante a destra, in abito militare, riceve una piccola Vittoria su un globo da Giove stante a sinistra che si appoggia ad un lungo scettro. Segno di zecca in esergo: ALE. Nel campo, segno dell'officina (3° officina). Rif.: RIC VI, p. 670, n° 59b. Moneta comune. Anche la spezzatura della legenda di R/ coincide in CONCORDIA MI - LITVM. Modificato 3 Dicembre, 2016 da Caio Ottavio Cita
profausto Inviato 3 Dicembre, 2016 #5 Inviato 3 Dicembre, 2016 probabilmente è quello, ma ho qualche dubbio sulla legenda.... mi pare di intravedere GAL VAL MAXIMIANUS NOB CAES .... forse Galerio? oppure ho le traveggole... 2 Cita
galliaq Inviato 3 Dicembre, 2016 Autore #6 Inviato 3 Dicembre, 2016 Siete veramente fantastici! Grazie infinite! Cita
Caio Ottavio Inviato 3 Dicembre, 2016 #7 Inviato 3 Dicembre, 2016 (modificato) 2 ore fa, profausto dice: probabilmente è quello, ma ho qualche dubbio sulla legenda.... mi pare di intravedere GAL VAL MAXIMIANUS NOB CAES .... forse Galerio? oppure ho le traveggole... Salve @profausto, no, niente traveggole , quella che ho mostrato io è solo un esempio (e non la classificazione definitiva) che ho proposto per identificare la zecca di emissione, dato che al momento l'oggetto della discussione su cui c'erano più interrogativi. Infatti, chiedevo se poteva essere Alessandria d'Egitto la zecca, non se era quella la moneta. Comunque, al D/ la legenda da te indicata è corretta: è Galerio Massimiano come Cesare. Quindi, se c'ho preso sulla zecca ed è Alessandria, la classificazione definitiva di questa moneta dovrebbe essere la seguente: AE radiate fraction, 296-297 d.C. D/ GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES. Busto radiato, corazzato e paludato a destra. R/ CONCORDIA MI - LITVM. L'Imperatore stante a destra, in abito militare, riceve una piccola Vittoria su un globo da Giove stante a sinistra che si appoggia ad un lungo scettro. Segno di zecca in esergo: ALE. Nel campo, segno dell'officina (3° officina). Rif.: RIC VI, p. 667, n° 48b. Moneta comune. Modificato 3 Dicembre, 2016 da Caio Ottavio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..