Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti sto facendo la lista delle mie monete che ho intenzione poi di vendere però x vedere le quotazioni vorrei sapere come riconosco una fdc da una fs...xchè ancora non ho capito...le mie sono tutte serie annuali della zecca o commemorative ma non capisco come vedere o meno la differenza...grazie in anticipo

Inviato

Attraverso Lamonetapedia o sui Manuali dovresti trovare molti spunti e suggerimenti su come procedere , ma il parere dal vivo di un amico appassionato di Numismatica sarebbe la cosa migliore.

Confronta i Tuoi "Pezzi" per tipo e conservazione con le quotazioni che trovi in Rete , incrocia varie Fonti se possibile ..... Ciao ;)

Inviato
vorrei sapere come riconosco una fdc da una fs...xchè ancora non ho capito...le mie sono tutte serie annuali della zecca o commemorative ma non capisco come vedere o meno la differenza...grazie in anticipo

FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al limite presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo.

Fondo Specchio: non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate.

cfr. http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

Inviato

i miei sono tutti da collezione sono le monete che mio padre comprava tramite le poste e vengono dalla zecca e sono già in confezione sigillate quindi penso sia a specchio solo in una medaglia cè scritto chiaro xò ho fatto caso che tutte se mi avvicino riesco a vedere sul fondo la mia faccia riflessa e sopra l'imamgine satinata...

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, con il tempo imparerai anche a valutare le comndizioni delle monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.